Nel 2022 il Louvre ha accolto 7,8 milioni di persone. Sebbene il numero chiuso di visitatori

La misura entrata in vigore in sordina dallo scorso giugno – ovvero non più di 30mila visitatori al giorno – non ha rappresentato per il museo parigino un deterrente, anzi: sono stati registrati numeri da record e garantito sia al pubblico sia agli impiegati del Louvre migliori condizioni di visita e di lavoro. Ecco tutti i numeri

Non più di 30mila visitatori al giorno: è questo il tetto massimo di persone che il Louvre ha deciso di ospitare quotidianamente nei suoi ambienti, un numero comunque considerevole nonostante i 45mila visitatori accolti ogni giorno in epoca pre-Covid. La nuova misura è entrata in vigore senza grandi comunicazioni a giugno 2022, quando molte limitazioni imposte dalla pandemia – non ultima quella degli spostamenti da e per alcuni Paesi – hanno finalmente lasciato il posto al ritorno alla “normalità”: infatti, stando a un report pubblicato nei giorni scorsi dal museo parigino, l’affluenza nei primi mesi del 2022 è stata condizionata dalle contingenze pandemiche, per poi assistere a un netto miglioramento nei mesi successivi. E nonostante ciò, nel 2022 il Louvre è stato visitato da 7,8 milioni di persone, registrando un aumento dei visitatori pari al 170% rispetto al 2021. Un risultato più che soddisfacente – sebbene il paragone con il 2019 (anno precedente alla pandemia) sia del -19% – ottenuto “nonostante” la misura del tetto massimo di visitatori, soluzione questa adottata per “facilitare una visita confortevole e garantire condizioni di lavoro ottimali per il personale del museo”.

Louvre, Parigi

Louvre, Parigi

AL LOUVRE NON PIÙ DI 30MILA VISITATORI AL GIORNO

“I dati estremamente positivi per il 2022 sono molto incoraggianti per tutto il nostro staff”, ha dichiarato Laurence des Cars, presidente-direttrice del Louvre. “Spero che i visitatori si divertano a trascorrere del tempo al Louvre, in particolare quelli che scoprono il museo per la prima volta, che rappresentano il 60% dei visitatori totali. Stiamo lavorando per migliorare le condizioni di visita e per continuare a offrire un programma di grande qualità e una gamma unica di spettacoli dal vivo che risuonano con ciò che accade al museo”. Prediligere la qualità alla quantità è dunque la visione che contraddistingue questa nuova prassi operativa, per garantire non solo migliori condizioni di visita al pubblico – a partire dalle interminabili code all’ingresso del museo, per poi proseguire tra le sale affollate sgomitando tra i tanti visitatori per scattare una foto alla Gioconda e non solo – ma anche per tutti coloro che lavorano nell’istituzione. Tra le misure adottate e fortemente caldeggiate per facilitare visitatori e lavoratori, è quella della prenotazione per fasce orarie, così da garantire una maggiore organizzazione.

Turisti che fotografano la Gioconda al Museo del Louvre, Parigi

Turisti che fotografano la Gioconda al Museo del Louvre, Parigi

IL 2022 DEL LOUVRE. TUTTI I NUMERI

Stando al report sull’affluenza nel 2022, il 70% delle persone che hanno visitato il Louvre sono straniere, e di queste il 18% provengono dagli Stati Uniti, l’8% dall’Italia, l’8% dalla Germania, il 6% dal Regno Unito e il 5% dalla Spagna. I turisti asiatici sono stati praticamente assenti. Il 30% dei visitatori sono invece francesi, e di questi oltre il 60% proviene dall’Île-de-France e il 40% da altre aree del Paese. Nel complesso, il 45% dei visitatori aveva meno di 25 anni, e 225mila persone hanno preso parte alle aperture in notturna del museo.

Desirée Maida

https://www.louvre.fr/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più