Buon compleanno Leonardo. Dalla Vergine delle rocce alla Gioconda, i suoi più noti capolavori

Nato ad Anchiano il 15 aprile 1452, di Leonardo da Vinci quest’anno decorrerebbe il 571esimo anniversario dalla nascita. Abbiamo deciso di celebrarlo dedicandogli una carrellata dei suoi più celebri capolavori

Se qualcuno dovesse chiedervi qual è il primo artista di cui vi viene in mente il nome, senza ombra di dubbio il rinascimentale Leonardo da Vinci sarebbe tra le opzioni più gettonate. Artista, inventore, scienziato, Leonardo è stato sopra ogni altra cosa un “genio”, una mente e un ingegno fuori dal comune in grado di spaziare tra ambiti diversissimi, dalla pittura alla scultura, dall’anatomia alla botanica, dalla meccanica all’ingegneria. Discipline che Leonardo indagava per mezzo del disegno, comune denominatore tra scienza e arte, strumento di studio e di scoperta della realtà. Nato ad Anchiano il 15 aprile 1452, di Leonardo quest’anno ricorre il 571esimo anniversario dalla nascita; ricorrenza che noi di Artribune abbiamo deciso di celebrare come sempre a modo nostro, con una carrellata di capolavori realizzati dal celeberrimo artista che, nell’arco della sua vita, ha toccato numerose città, da Firenze a Milano, da Pavia a Mantova, e poi Venezia, Roma e infine ad Amboise in Francia, dove morì nel 1519: l’Annunciazione, la Dama con l’ermellino, La Vergine delle rocce, La Gioconda, il San Giovanni Battista…

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più