I festival culturali in Italia di aprile 2023. Mutonia, TIPO, Torino Jazz, Parma 360, Lovers

Dalla danza contemporanea alle narrazioni musicali, passando per il jazz, la creatività diffusa, la cultura clubbing, fino al turismo industriale c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche ad aprile è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla danza contemporanea alle narrazioni musicali, passando per il jazz, la creatività diffusa, la cultura clubbing, fino al turismo industriale – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

CONFORMAZIONI – CANTIERI CULTURALI ZISA PALERMO

Satiri di Virgilio Sieni. Ph di Lorenzo Gigante

Satiri di Virgilio Sieni. Ph di Lorenzo Gigante

Con il suo ricco programma dislocato tra gli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, il Teatro Biondo e la Galleria Rizzuto, ritorna a Palermo da venerdì 21 a domenica 30 aprile ConFormazioni, il festival della primavera palermitana dedicato alla danza e ai linguaggi contemporanei, che quest’anno si sdoppia, con un’anteprima il 21 e il 22 aprile allo Spazio Franco in collaborazione con Scena Nostra. Sempre sotto la direzione artistica di Giuseppe Muscarello, continua con questa settima edizione nel lavoro di reinvenzione dei formati scenici, accostando la danza contemporanea agli altri linguaggi artistici, con uno sguardo rivolto al presente. 30 eventi, tra spettacoli – molti dei quali in prima assoluta o regionale – incontri, presentazioni di libri, 2 mostre d’arte, e un film, compongono un programma costruito insieme agli artisti.

https://www.facebook.com/FestivalConFormazioni

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO – MUSEO MUSICA BOLOGNA

La musica che gira intorno

La musica che gira intorno

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna promuove una nuova rassegna dal titolo La musica che gira intorno. Esperienze d’ascolto, storie di musicisti e mondi musicali ideata per dare spazio ai migliori narratori musicali attualmente in circolazione. La rassegna, in corso fino a giugno, prevede delle “lezioni musicali” narrate in maniera coinvolgente e appassionante, capaci di accompagnare il pubblico in una dimensione diversa, dove competenza, divulgazione e selezione degli ascolti si fondono nella condivisione di un racconto e di un punto di vista particolare, “alto” e “altro” ma accessibile a tutti (anche a chi non ha un background musicale). Un modo nuovo, immersivo, accessibile, spettacolare, coinvolgente di narrare e vivere la musica (o meglio – tutte – le musiche).

http://www.museibologna.it/musica/

TORINO JAZZ FESTIVAL – OGR E SEDI VARIE TORINO

OGR Torino

OGR Torino

Il Festival, quest’anno all’undicesima edizione, si svolgerà dal 22 al 30 aprile e ha in programma oltre ai concerti Main Events e a quelli Jazz Cl(h)ub, numerosi appuntamenti tra cui Jazz Talks (incontri, conferenze), Jazz Blitz, Jazz Meeting e Jazz Special. 9 giorni di programmazione durante i quali sono previsti 93 appuntamenti organizzati in 62 luoghi sparsi in tutta la città. Il ‘main program’ di quest’anno, non avrà un’unica sede ma sarà diffuso sul territorio, in sedi come OGR (qui l’inaugurazione con una produzione di Peppe Servillo: un ensemble dove ogni musicista incarna un gigante jazz del passato e porta in scena i racconti di Dyer), il Conservatorio Giuseppe Verdi, il Bunker, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala500 del Lingotto.

http://www.torinojazzfestival.it/

PARMA 360 – PALAZZO DEL GOVERNATORE E SEDI VARIE PARMA

Jamie Reid, God Save the Queen Sex Pistols, litografia

Jamie Reid, God Save the Queen Sex Pistols, litografia

Parma, già Capitale italiana della Cultura 2020+21, si riconferma il fulcro della produzione culturale contemporanea attraverso una rassegna di mostre in dialogo con gli spazi espositivi della città, in un percorso diffuso sul territorio che ha l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e di valorizzazione il patrimonio artistico parmense. Il tema di questa edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo, in programma dal 1° aprile al 21 maggio 2023 è Crossover e ragiona sul concetto di contaminazione tra linguaggi, stili, forme, simbologie prese a prestito da epoche storiche diverse. Si va dal tributo al grande fotografo Gabriele Basilico a Palazzo del Governatore, ai lavori site specific di Stefano Bombardieri per gli spazi di Palazzo Marchi fino all’omaggio alla Regina Elisabetta II, protagonista in LILIBET. The Queen delle opere di alcuni dei più affermati artisti e street artists internazionali come Endless, Marco Lodola, Mr. Brainwash, Raptuz, Jamie Reid, TVboy presso la storica officina di bici Italia Veloce.

https://parma360festival.it/

ORIZZONTE – FONDAZIONE POMODORO MILANO

Fondazione Pomodoro

Fondazione Pomodoro

Con Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro, il nuovo palinsesto di eventi culturali e musicali a cura del cantautore Giovanni Caccamo, dal 26 aprile 2023 la Fondazione Arnaldo Pomodoro vedrà alternarsi nello studio del Maestro una serie di appuntamenti con format differenti, pensati con l’obiettivo di avvicinare alla Fondazione un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai più giovani. “Mi metterò a disposizione della bellezza, nella costruzione di nuove occasioni di dialogo e incontro sinestetico”, dice Caccamo. “In questo momento di apnea è necessario che tutte le forme d’arte si uniscano per nutrire le nostre anime e condurci verso una rinascita”. Dopo il primo appuntamento letterario, son in programma un “concerto d’inizio estate” venerdì 9 giugno con Anastasio, il rapper vincitore della dodicesima edizione di X Factor, e quello con la cantautrice Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar, venerdì 6 ottobre.

https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/event/orizzonte-parole-immagini-e-musica-per-edificare-il-futuro/

MUTONIA EASTER EXPERIENCE – COCORICÒ RICCIONE

Cocoricò Riccione

Cocoricò Riccione

Da sabato 8 a lunedì 10 aprile le sale del COCORICÒ ospiteranno Mutonia Easter Experience, un festival nato dalla collaborazione con lo storico collettivo Mutoid e ideato per dare vita a un’esperienza unica e immersiva tra le loro installazioni e la cultura clubbing. A fare da cornice ai nomi della scena elettronica internazionale come Jamie Jones, Joseph Capriati, The Martinez Brothers, Chippy Nonstop, Silvie Loto e molti altri, le opere del celebre collettivo artistico – frutto del riutilizzo e assemblaggio di componenti tratti da rifiuti inorganici come ferro, plastica, gomma, alluminio e rame – esposte negli spazi dell’iconico club. Un inedito connubio tra sonorità clubbing e arti visive che nasce dall’unione tra le visioni di due realtà profondamente radicate nel territorio romagnolo: l’istituzione del mondo della notte Cocoricò e la comunità di Mutonia: sviluppata dal gruppo Mutoid Waste Company, nasce originariamente a Londra nel 1986 e, dal 1991, ha “sede” a Santarcangelo di Romagna.

https://www.cocorico.it/

LOVERS FILM FESTIVAL – CINEMA MASSIMO TORINO

OFF Una giornata particolare

OFF Una giornata particolare

Torna il Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai che si svolgerà dal 18 al 23 aprile 2023 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Quest’anno, renderà omaggio a Maurizio Costanzo, recentemente scomparso, con la proiezione di un capolavoro di cui firmò la sceneggiatura: Una giornata particolare (1977) diretto da Ettore Scola e interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. “A Maurizio Costanzo dobbiamo moltissimo. Perché è stato il primo a sdoganare in tempi non sospetti, in Tv nelle trasmissioni di massa, temi ostici come la lotta all’omofobia, l’omosessualità e l’identità di genere come nel mio caso”, ricorda Luxuria. “Ma gli dobbiamo anche riconoscenza e gratitudine per aver scritto la sceneggiatura di uno dei film più belli della storia del cinema italiano: Una giornata particolare, una pellicola ancora molto attuale che tratta il tema della censura e che racconta poeticamente due solitudini che si incontrano”.

https://www.loversff.com/it/

TIPO TURISMO INDUSTRIALE PRATO – MUSEO DEL TESSUTO E SEDI VARIE PRATO

Ex Cimatoria Campolmi oggi Museo del Tessuto e Biblioteca Lazzerini foto Fernando Guerra

Ex Cimatoria Campolmi oggi Museo del Tessuto e Biblioteca Lazzerini foto Fernando Guerra

Dal 20 al 23 aprile 2023 a Prato arriva la prima edizione di TIPO Festival (Turismo Industriale Prato Festival): quattro giorni per conoscere da vicino il patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa, quello di Prato: immergersi nella storia e nella contemporaneità delle manifatture e vedere i processi di riciclo e produzione di stoffe, i musei, le architetture del lavoro. Itinerari guidati, in luoghi solitamente non aperti al pubblico, mostre, laboratori per i più piccoli, spettacoli e incontri dedicati alle fabbriche ritrovate, al patrimonio industriale e alle sfide per la città del futuro. Lo spazio Campolmi, dal 21 al 30 aprile, ospiterà archeTIPO – Trame di una storia industriale, installazione multimediale a cura di SPACE spa. E poi ancora TIPI – Storie dal distretto, una mostra fotografica a cura di Filippo Bardazzi in collaborazione con le aziende di “Amici di TIPO”. Il Museo del Tessuto ospiterà il 23 aprile Labour Lego History: un laboratorio per famiglie, in collaborazione con Italian Brick History e Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, per costruire le storiche fabbriche tessili di Prato con i mattoncini.

https://www.pratoturismo.it/it/cosa/idee-e-ispirazioni/tipo-turismo-industriale-prato/

10 ANNI DI RISCARTI FESTIVAL DEL RICICLO CREATIVO – LA VACCHERIA ROMA

taglieriRiscarti

taglieriRiscarti

Torna Riscarti e quest’anno festeggia il suo decennale. Riscarti è il festival del riciclo creativo e si svolgerà dal 6 al 16 aprile a La Vaccheria, un nuovo polo dedicato all’arte, un antico casale restaurato e ceduto a Roma Capitale nella zona dell’Eur. La kermesse multidisciplinare – che spazia dalle installazioni artistiche alle performance di sensibilizzazione – in questi 10 anni è approdata all’Isola Tiberina e a Villa Ada, ai Fori Imperiali e al Mercato Trionfale. Luoghi comuni e alla portata di tutti dove l’arte offre una fruizione ampliata, fuori dagli schemi, intessuta nello spazio pubblico, attraverso socialità e partecipazione collettiva. Perché il riciclo artistico riguarda un po’ tutti: quando ci confrontiamo con un’opera, ritroviamo l’altra faccia di noi stessi e delle nostre abitudini, materializzate negli oggetti che abitano il nostro quotidiano. Quest’anno sono previsti oltre 50 artisti da Italia, India, Spagna, Colombia, che lavorano con materiali, scartati, obsoleti, gettati, rifiutati.

https://www.riscarti.com/

:AFTER – FESTIVAL DIFFUSO DI ARCHITETTURA IN SICILIA

Siracusa, Brucoli Village

Siracusa, Brucoli Village

Vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, :After. After History, Afterlife è il primo festival di architettura su scala regionale che propone un’esplorazione della Sicilia Moderna, che si svolgerà dal 22 al 29 aprile tra città e borghi delle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Siracusa e Catania. Promosso ed organizzato dalla Fondazione Studio Rizoma con il team di curatori Pietro Airoldi, Lisa Andreani, Jacopo Costanzo (WAR), Zeno Franchini (LOTS/Marginal), Francesca Gattello (LOTS/Marginal), Valeria Guerrisi (WAR) e Izabela Anna Moren (FSR), il festival è concepito come un Grand Tour del territorio siciliano degli ultimi 100 anni. Attraverso passeggiate urbane, visite, talk ed incontri, l’evento esplorerà architetture, luoghi, paesaggi – realizzati, dimenticati o non completati – con l’obiettivo di individuare una diversa lettura capace di innescare una nuova consapevolezza su temi profondamente radicati nella storia recente della Sicilia.

https://afterfestival.xyz/programmait/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più