L’artista Alake Shilling fa giocare a calcio i visitatori della fiera Frieze Los Angeles 2023

Arte e calcio alla fiera Frieze Los Angeles 2023. L’artista Alake Shilling organizza con i giocatori del Los Angeles Football Club un’accoglienza calcistica all’aeroporto di Santa Monica, dove i visitatori della fiera vengono invitati a giocare coi palloni d'artista

Nel giorno dell’anteprima della fiera d’arte Frieze Los Angeles, all’aeroporto di Santa Monica, espositori, visitatori e bambini hanno aderito al pomeriggio calcistico organizzato dall’artista Alake Shilling (Los Angeles, 1993) insieme all’Art Production Fund e ai campioni in carica del Los Angeles Football Club (LAFC) realizzato nell’ambito del programma Frieze Projects. Il progetto si chiama Buggy Ball e dura tutti i giorni della fiera. Per l’occasione i giocatori e l’artista offrono due ore di lezione di calcio a chiunque voglia vivere quest’esperienza, usando però i palloni disegnati da Shilling.

Alake Shilling con il suo Buggy Ball (2023)

Alake Shilling con il suo Buggy Ball (2023)

CHI È ALAKE SHILLING

Alake Shilling è una pittrice e scultrice che vive e lavora a Los Angeles. L’artista si dice ossessionata da Lisa Frank, ovvero la fondatrice della Lisa Frank Incorporated, azienda che produce materiale scolastico e giochi per bambini dal design super colorato ed eccentrico. Il lavoro di Shilling vuole indagare le emozioni del mondo infantile, i personaggi che crea realizzano il suo sogno d’infanzia: quello di avere un mondo pieno di simpatici animali e creature di peluche che calmano e confortano chi li guarda. “Ho scoperto che una creatura di peluche può lenire e confortare. Ho pensato che sarebbe stato interessante avere questi personaggi che incarnano la condizione umana intorno a noi, invertendo i ruoli, facendo diventare lo spettatore un accessorio di conforto e il peluche un protagonista”, racconta Alake.

Alake Shilling con Christopher Jaime, giocatore del LAFC

Alake Shilling con Christopher Jaime, giocatore del LAFC

ALAKE SHILLING A FRIEZE LOS ANGELES. IL CALCIO E L’ARTE

L’artista e la squadra di calcio locale aspettano i visitatori della fiera e giocano mettendo alla prova le loro abilità calcistiche. Per tutta la durata di Frieze, i membri del LAFC fanno lezioni di calcio gratuite aperte a tutti; le sessioni durano due ore e può partecipare chiunque, anche chi non ha il biglietto per la fiera. L’artista vuole mettere alla prova il Buggy Ball (2023), un pallone da calcio su cui Alake ha stampato uno dei suoi disegni distintivi: un orsetto rosa che indossa un cappello buffo e tiene in mano un fiore. Con quest’opera e con questa iniziativa l’artista vuole concentrarsi sull’accessibilità, e utilizza il gioco del calcio come mezzo per unire le persone e accendere un senso di gioia e spensieratezza.
Dico sempre alla gente che vorrei che l’arte fosse popolare quanto lo sport. Tutti sanno chi è Michael Jordan, ma non tutti sanno chi sono degli artisti eccezionali. Arte e sport sono entrambi divertenti, ma non hanno lo stesso peso nella cultura pop”, racconta Alake.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati