A Padova torna il festival per chi ama i fumetti e la geek culture

Annunciate le date e il tema della nuova edizione del “Be Comics!”, la fiera padovana dedicata ai fumetti e alla cultura pop. Protagonista l'Oriente, con anime e manga al centro del cartellone.

Manifestazione dedicata alla nona arte tra le più seguite del Nord Italia, il Be Comics! di Padova si appresta ad alzare il sipario sulla sua nuova edizione. Ricca di attività e iniziative rivolte a ogni appassionato di fumetto, videogame e cartoon, la kermesse (organizzata da Fandango Club Creators) farà il suo debutto il prossimo 18 marzo presso i padiglioni del quartiere fieristico della città. A guidare le mostre e gli appuntamenti in programma sarà il tema East of West, West of East, una frase che sintetizza e ribadisce l’intenzione da parte della manifestazione di volgere lo sguardo verso oriente e verso i linguaggi legati al fumetto “made in Japan”.

Una foto del Be Comics! 2022

Una foto del Be Comics! 2022

LA NUOVA EDIZIONE DEL BE COMICS!

A riassumere il concept dell’evento, e dunque il connubio di culture tra Oriente e Occidente, è la locandina dell’artista triestino Mario Alberti – già autore del poster della precedente edizione. La sua immagine-manifesto rappresenta Lionesse, una baldanzosa viaggiatrice spazio-temporale. Con la sua tuta da battaglia caratterizzata dall’emblema di Padova, la protagonista dell’illustrazione è circondata da volumi manga svolazzanti, mentre un drago blu (elemento iconico della cultura nipponica e orientale) la protegge e la accompagna durante il suo rientro a casa. “L’immagine è gioiosa e si adatta a una manifestazione dai contenuti per tutte le età”, ha dichiarato Alberti. “L’opera strizza l’occhio agli appassionati di manga, anime e di cultura orientale in genere”.

Manifesto di Be Comics! 2023

Manifesto di Be Comics! 2023

IL PROGRAMMA DEL BE COMICS! 2023

Cuore della manifestazione – in programma per due giorni, fino al 19 marzo – sarà l’area destinata ai comics, dove gli editori di fumetti e libri di narrativa, di genere e illustrati saranno presenti con i loro stand espositivi, portando i volti più noti del settore in contatto diretto con i loro appassionatissimi fan. La cultura dell’immagine troverà spazio anche nell’Artist Alley, un’area dedicata alle esposizioni di tavole originali e stampe. Seguendo lo spirito di contaminazione tra generi e culture, non potranno inoltre mancare i videogiochi, a cui è riservata una Gaming Area con console e postazioni gioco che permetteranno ai visitatori di divertirsi scoprendo nuovi titoli, sfidando i propri amici e affrontando nuove sfide anche con i numerosi giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di carte. Imperdibili, infine, i momenti di confronto (i talk con gli autori e le presentazioni animeranno il Main Stage) e le sfide musicali in stile K-pop, il genere musicale coreano esploso negli ultimi anni grazie a band come BTS e Blackpink.

Una foto del Be Comics! 2022

Una foto del Be Comics! 2022

UN FESTIVAL IN CRESCITA

Sulla base delle ottime premesse dell’edizione 2022, siamo lieti di tornare a Padova con ‘Be Comics! 2023’”, ha dichiarato Marco Moretti di Fandango Club Creators. “Vogliamo continuare a portare la cultura pop a Padova e in tutto il nordest, riunendo coraggiosamente tutte le anime del mondo geek in un’unica soluzione: ‘Be Comics!’ ha un grande potenziale di crescita e siamo certi che anche quest’edizione lo confermerà”. Per conoscere tutti gli ospiti e gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare la pagina web della manifestazione.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più