“Giuliana degli Abissi”. Il nuovo percorso espositivo del Museo Archeologico di Matera

Videoinstallazioni e reperti raccontano la storia della Balena Giuliana, il fossile scoperto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, a soli 8 km dalla città

Il Museo Archeologico nazionale di Matera “Domenico Ridola” inaugura il nuovo allestimento intitolato “Giuliana degli Abissi”, dedicato interamente alla scoperta e alla storia del fossile dell’omonimo cetaceo scoperto nel 2006. Il percorso espositivo, composto da quattro sale, racconta le diverse fasi del rinvenimento, del recupero e della conservazione del reperto e dei resti di flora e fauna acquatica nei quali viveva la Balena Giuliana, il più grande esemplare di mammifero acquatico che abbia mai solcato il Mar Mediterraneo 1,25 milioni di anni fa.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI MATERA: LE SEZIONI DEL NUOVO ALLESTIMENTO

Le diverse sezioni si arricchiscono di videoinstallazioni, come quella ideata dal visual artist Silvio Giordano che, passando dall’animazione 2D al 3D fotorealistico, mixa riprese video live e la motion graphic accompagnate dalla voce di Christian Iansante. A far da cornice all’intero percorso è “La Regina degli abissi”, il fumetto d’autore realizzato dall’illustratore Giulio Giordano che vede protagonista la semi dea Talassa (figlia di Poseidone) incaricata di risolvere un enigma nei pressi della diga di San Giuliano.

MATERA: LE PAROLE DI MASSIMO OSANNA

La multidisciplinarietà del progetto lo rende “un esempio virtuoso” sottolinea Annamaria Mauro, Direttrice del polo e curatrice assieme a Laura D’Esposito, “dove si uniscono tutela, conservazione, restauro e valorizzazione”. A farle eco è il Direttore Generale Musei, il professor Massimo Osanna, affermando che l’intero percorso rappresenta “un grande traguardo non solo per il museo archeologico “Domenico Ridola” e per il Museo nazionale di Matera, ma per tutto il Sistema museale nazionale”. Nella gallery le immagini.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più