Le opere di Gustav Klimt in una mostra immersiva in un centro commerciale friulano

Un’arena di circa 2mila mq dedicata al racconto interattivo ed esperienziale della storia dell’arte e dei suoi protagonisti, tra installazioni digitali, proiezioni e musiche

Sempre più spesso nel bene e nel male si sente parlare di mostre multimediali e immersive. Al centro di questi imponenti progetti espositivi riecheggiano i grandi nomi della storia dell’arte e i loro capolavori che, seppur non presenti fisicamente, si mostrano grazie alle installazioni digitali che si calano nello spazio circostante. Una modalità interattiva che si sta radicando tanto nei musei quanto in luoghi meno istituzionali quali stazioni ferroviarie o centri commerciali, contraddistinti da un pubblico variegato sfidante. Una sfida che è stata raccolta e affrontata in Friuli-Venezia Giulia dal Tiare Shopping che ha deciso di ospitare una mostra immersiva sul padre fondatore della Secessione Viennese, Gustav Klimt nell’EmotionHall del Meeting Place. “Siamo davvero entusiasti di questa nuova produzione” commenta Giuliana Boiano, Meeting Place Manager di Tiare Shopping, “cogliendo l’essenza vera del nostro progetto di allargare l’offerta culturale del territorio ai luoghi non convenzionali, anche in ottica di Gorizia e Nova Gorica capitale della cultura 2025”.

EmotionHall Klimt foto 2350 Le opere di Gustav Klimt in una mostra immersiva in un centro commerciale friulano

EmotionHall, Gustave Klimt Tiare Shopping, Villesse (GO)

GUSTAV KLIMT: LA MOSTRA IMMERSIVA AL TIARE SHOPPING

“Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva trasforma lo spazio EmotionHall in un museo del futuro, cioè in uno spazio partecipativo, all’interno del quale i visitatori vivono esperienze coinvolgenti, narrative ed educative allo stesso tempo” racconta l’artista Stefano Fake che ha condotto la regia multimediale del progetto espositivo. “Grazie alle numerose installazioni multimediali presenti in mostra, cerchiamo di coinvolgere lo spettatore mettendolo al centro dell’esperienza museale, per meravigliarlo ma anche incuriosirlo e invitarlo ad approfondire. È un grande omaggio all’arte del passato con uno sguardo all’arte del futuro”.

DSC01462 Le opere di Gustav Klimt in una mostra immersiva in un centro commerciale friulano

EmotionHall, Gustave Klimt Tiare Shopping, Villesse (GO)

GUSTAV KLIMT AL TIARE SHOPPING

Le opere di Klimt sono accompagnate da luccichii dorati e dalle musiche di Strauss, Mahler, Mozart e Beethoven, creando una “sinfonia” suggestiva. L’interattività dell’intera mostra restituisce allo spettatore il ruolo da protagonista che, tra giochi di luce e di specchi, dona nuova vita alle opere rappresentate. “Crediamo fortemente che oggi i nostri meeting place debbano offrire unitamente all’esperienza di shopping anche nuove forme di intrattenimento culturale” continua Giuliana Boiano, Meeting Place Manager, “e per questo nuovo progetto ci avvaliamo della collaborazione di Civita Mostre e Musei una delle maggiori realtà nel panorama culturale italiano”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più