L’artista italiano Andrea Mastrovito a Bruxelles con una grande opera in una cappella

S’intitola “GV 14:16-17”, l’opera divisa in un ciclo di dieci grandi tarsie lignee realizzata dall’artista italiano per decorare le pareti della cappella della sede rinnovata del Foyer Catholique Européen, a meno di un chilometro di distanza dal Parlamento Europeo di Bruxelles

Dopo la recente mostra a Buenos Aires, è ora la città di Bruxelles a ospitare un nuovo lavoro di Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978), questa volta permanente. Si tratta della decorazione della cappella della sede rinnovata del Foyer Catholique Européen, a meno di un chilometro di distanza dal Parlamento Europeo. Qui l’artista ha realizzato GV 14:16-17, un’opera divisa in un grande ciclo di dieci tarsie che ne ricoprono interamente le pareti nell’edificio di recente ristrutturazione appena riaperto al pubblico. Il Foyer Catholique Européen è un’organizzazione no-profit nata nel 1963 – una associazione di laici interamente finanziata dai suoi membri – con l’obiettivo di essere un centro di incontro, di riflessione, di formazione e di azione al servizio di una comunità cattolica europea. Il tutto in una città come Bruxelles, profondamente cambiata nel corso degli anni, che ora si presenta come un panorama difficile da decifrare fra lingue e culture, storie e colori, religioni e tradizioni. Un contesto, questo, che ha influenzato il lavoro di Mastrovito, immergendosi totalmente in questa stratificazione culturale attraverso l’intarsio ligneo e il collage, senza abbandonare il disegno, medium da sempre utilizzato dall’artista per indagare la realtà, con lo stile franco e poetico che lo contraddistingue. Ecco le immagini…

Claudia Giraud

Andrea Mastrovito – GV 14:16-17
Cappella del Foyer Catholique, Rue du Cornet 51, 1040 Etterbeek, Bruxelles, Belgio

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più