I festival culturali in Italia di ottobre. Artecinema, Suoni fuori dagli schermi, Utopian Hours

Dal connubio arte e cinema a quello cinema e musica, passando per il teatro musicale fino alle buone pratiche del “fare città”, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a ottobre inoltrato, su tutto il territorio nazionale, c’è tutta una serie di festival culturali dedicati a vari temi – dal connubio arte e cinema a quello cinema e musica, passando per il teatro musicale fino alle
buone pratiche del “fare città” – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

ARTECINEMA – FILM SULL’ARTE CONTEMPORANEA A NAPOLI

Artecinema, platea, San Carlo

Artecinema, platea, San Carlo

Dal 13 al 16 ottobre 2022 torna a Napoli Artecinema, il Festival Internazionale dedicato ai film sull’arte contemporanea, al Teatro San Carlo e al Teatro Augusteo. Giovedì 13 ottobre 2022, ore 20.00 si terrà al Teatro San Carlo di Napoli la serata inaugurale della rassegna giunta quest’anno alla sua 27ª edizione. Alla serata, introdotta da Laura Trisorio, ideatrice e curatrice di Artecinema, parteciperanno i registi François Lévy-Kuentz, Maria Niro, Jörg Daniel Hissen, l’artista Krzysztof Wodiczko e Diana Picasso, nipote del celebre artista. Dal 14 al 20 ottobre il festival prosegue sulla piattaforma digitale online.artecinema.com, che da tre anni consente alla rassegna una visibilità internazionale ancora più ampia. Tre le sezioni previste, Arte e dintorni,Architettura e design, Fotografia, con filmati all’80% in anteprima nazionale e alcuni in anteprima mondiale. I protagonisti raccontati in questa edizione dagli obiettivi dei registi spaziano dall’anticonformista Joan Mitchell al poliedrico Not Vital, dai celeberrimi William Kentridge e Picasso agli indimenticabili Christo e Jeanne-Claude.

https://artecinema.com/

SUONI FUORI DAGLI SCHERMI – CINEMA E MUSICA A ROMA

Suoni fuori dagli schermi

Suoni fuori dagli schermi

Dal 20 al 29 ottobre si terrà a Roma, presso la Biblioteca Laurentina, il festival Suoni fuori dagli schermi – un progetto il quale celebra l’indissolubile connubio tra suono e immagine che si esprime soprattutto nel fertile incontro tra l’arte cinematografica e l’arte della musica. Il programma è suddiviso in 4 filoni fortemente legati tra loro: Film – Musica – Incontri – Laboratori. Durante le giornate di festival si approfondirà il rapporto tra cinema e suono ponendo l’attenzione sull’importanza che svolge la musica nell’attività creativa dei registi e nella narrazione del film. Il programma prevede la proiezione di film, concerti, discussioni e laboratori su attività inerenti al cinema e alle colonne sonore. L’evento, organizzato da APS Ponte d’Incontro in collaborazione con Biblioteche di Roma, Institut français – Centre Saint-Louis di Roma e Associazione Cultural Pro, è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

https://www.facebook.com/suonifuoridaglischermi

https://www.instagram.com/suonifuoridaglischermi

SCRIPTA. L’ARTE A PAROLE – MOSTRE, LIBRI E RESIDENZE D’ARTISTA A FIRENZE

Scripta Sollevamenti

Scripta Sollevamenti

Per tutti i sabati del mese, fino al 29 ottobre, torna Scripta. L’arte a parole, un progetto ideato e diretto da Pietro Gaglianò, organizzato e realizzato dall’Associazione “Scripta. L’arte a parole”, con il contributo della Regione Toscana “Toscanaincontemporanea2022”, del Comune di Firenze, della Libreria Brac, con esposizioni, presentazioni di libri e residenze d’artista nelle Case del Popolo di Firenze e dintorni. Il sottotitolo di quest’anno, Sollevamenti, si ispira alle parole dello storico dell’arte Georges Didi-Huberman, in cui il sollevamento è riferito al tempo, alle persone, allo slancio dei corpi, alle menti che desiderano la libertà alimentano l’esperienza dell’arte e quella dell’apprendimento. Da quest’anno è un po’ meno festival e più progetto culturale più ampio, articolato nello spazio e nel tempo, dato che si svolge nel corso dell’intero anno, con attività incentrate su percorsi educativi, incontri e dibattiti, presentazioni di libri, produzioni di opere d’arte, formazione di nuovi pubblici e altri sconfinamenti.

https://lnx.scriptafestival.it

NICE FESTIVAL TORINO – DAL TEATRO AL CIRCO

Nice Festival Torino Gelsomina Dreams2_blucinQue PH. Andrea Macchia

Nice Festival Torino Gelsomina Dreams2_blucinQue PH. Andrea Macchia

Un festival diffuso multidisciplinare, con spettacoli sia in che outdoor e numerosi laboratori adatti a ogni fascia di età sta per prendere il via nel capoluogo piemontese: si tratta del Nice Festival Torino a cura di Fondazione Cirko Vertigo, in programma dal 14 al 30 ottobre e dal 2 al 31 dicembre sui territori di Torino, Moncalieri e Grugliasco. Sessanta artisti, 23 spettacoli e 4 workshop gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, che spaziano dalle discipline circensi alla scrittura drammaturgica. Il festival si rivolge tanto agli abituali fruitori di spettacoli teatrali, che verranno coinvolti in contesti outdoor e meno formali, quanto ai pubblici che solitamente non vanno a teatro e che verranno portati in luoghi come il Teatro Café Müller e il Teatro Maffei, entrambi esempi virtuosi di riqualificazione urbana (in passato sono stati cinema a luci rosse e oggi sono luoghi di produzione di spettacoli e sedi di stagioni teatrali di respiro internazionale).

https://www.cirkovertigo.com/

URBAN OPERA FESTIVAL (UOF) – TEATRO MUSICALE A BOLOGNA

Mostre Urban Times

Mostre Urban Times

Secondo appuntamento di Urban Opera Festival (UOF), nuovo festival di teatro musicale ideato dalla compositrice e pianista Virginia Guastella (di cui è direttrice artistica), che promuove spettacoli site-specific affidati a professionisti italiani ed internazionali senza confini stilistici. La prima edizione si svolge a Bologna, in collaborazione con il DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (main partner), Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, e pone al suo centro anche una Call for Artists internazionale. Il 21 Ottobre alle 21 presso il Teatro DamsLab in piazzetta Pasolini, come secondo evento del festival, si terrà la replica della sua opera L’ombra di un meriggio lontano per soprano, controtenore e ensemble, scritta su commissione della Fondazione Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano con la regia di Eva Maria Melbye, andata in scena con grande successo lo scorso Luglio. Si tratta di un adattamento della messinscena allo spazio di destinazione, che nasce come una sala dell’ex macello riconvertita, ed è un’opera contro la guerra, che percorre la vita e la poetica di Amelia Rosselli, poetessa dalla voce unica e originale.

https://www.virginiaguastella.net/uof

UTOPIAN HOURS – IL MEGLIO DEL “FARE CITTÀ” A TORINO

L'ombra di un meriggio lontano di Virginia Guastella

L’ombra di un meriggio lontano di Virginia Guastella

Per la sesta edizione di Utopian Hours, il festival internazionale di city making in programma dal 14 al 16 ottobre presso La Nuvola Lavazza, Torino Stratosferica propone il tema A World of 8 Billion Cities: “Un mondo di 8 miliardi di città, per concludere la trilogia contemporanea sulla forma e l’immagine della città avviata nel 2020 con “The City at Stake” e continuata nel 2021 con “The 1000-minute City””, spiega Luca Ballarini, Founder & Creative Director di Torino Stratosferica. “Una nuova visione sul futuro urbano”. Utopian Hours torna, così, con un programma di tre giorni denso di contributi e ospiti di altissimo profilo. Il festival racconta il meglio del “fare città”, raccogliendo best practice internazionali. Le ore utopiche danno voce alle idee e ai protagonisti delle più interessanti novità urbane: policy maker, attivisti, imprenditori e innovatori condividono la propria esperienza, stimolando nuove visioni sul futuro e sul concetto stesso di “città”.

https://utopianhours.it

PARADE ÉLECTRONIQUE – MUSICA ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA A MILANO

parade electronique

parade electronique

Parade Électronique torna al Teatro Arsenale di Milano con sei concerti di musica elettronica ed elettroacustica tra il 14,15,16 di Ottobre e il 25 e 26 Novembre. Quest’anno il programma comprende anche tre conferenze che si terranno 8 e 28 Ottobre e il 4 Novembre. Parade Électronique 2022 nasce in occasione del ventennale della scomparsa di Pietro Grossi – pioniere dell’informatica musicale e dell’arte digitale in Italia. La peculiarità della rassegna è la copresenza di musiche elettroniche provenienti da aree estetiche e culturali molto diverse: Musica elettronica di derivazione colta, improvvisazione con utilizzo dell’elettronica, elettronica legata alla Club Culture, musica acusmatica, ambient music, musica elettronica sperimentale. Caratteristica fondamentale è la particolare attenzione indirizzata alla promozione di giovani musicisti e della parità di genere insieme alla presenza di esecutori affermati in campo internazionale.

http://www.mmt.it/parade-electronique-2022/

REWRITERS FEST – DALLA MUSICA ALL’ILLUSTRAZIONE A ROMA

Loredana Bertè

Loredana Bertè

Seconda edizione di ReWriters fest, l’evento ideato dal cultural brand ReWriters e patrocinato dal Ministero della Cultura, Treccani, Sapienza Università di Roma e Fridays For Future, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, in programma dal 14 al 16 ottobre 2022 a Roma (WEGIL, Largo Ascianghi 5) la cui madrina d’onore è per quest’anno Loredana Bertè. ReWriters fest. è nato per dare voce e forma alla missione di ReWtriters, associazione culturale presieduta e ideata da Eugenia Romanelli che, insieme al noto giornalista Ernesto Assante, è la mente e la direzione artistica del Festival. La kermesse è lo spaziotempo in cui diffondere i principi del Manifesto dell’Associazione e fare rete attraverso la musica, la cultura, l’arte, la lettura e l’impegno sui grandi temi della contemporaneità. Un programma fitto di eventi e incontri aperti al pubblico, di cui vi segnaliamo in particolare quelli dedicati all’arte e all’illustrazione.

https://rewriters.it/rewriters-fest/

ARCHIVI APERTI – SEDI VARIE IN ITALIA

MUFOCO, Archivio Fotografico, Cinisello Balsamo

MUFOCO, Archivio Fotografico, Cinisello Balsamo

Rete Fotografia presenta dal 14 al 23 ottobre 2022 l’ottava edizione di Archivi Aperti intitolata Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale? La manifestazione è rivolta a un pubblico non solo specialistico e si distingue per la duplicità di intenti: valorizzare prestigiosi enti pubblici di conservazione e aprire luoghi straordinari di solito non accessibili al grande pubblico – archivi fotografici di enti, musei, fondazioni, studi di professionisti – e nello stesso tempo affrontare un tema di grande attualità legato al mondo dell’immagine, sia in occasione di due tavole rotonde di approfondimento, sia durante gran parte degli incontri in programma. Partecipano 42 archivi fotografici di cui 16, più di un terzo, sono nuove adesioni. A Milano e Lombardia, dove la manifestazione è nata nel 2016, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Trentino, Veneto e Toscana.

http://www.retefotografia.it/

MOLICHROM – FOTOGRAFIA NOMADE IN MOLISE

Molichrom

Molichrom

Dal 20 al 23 ottobre si svolgerà in Molise la II Edizione di Molichrom: Festival della Fotografia Nomade. “Ho voluto portare l’attenzione su degli artisti che attraverso esperienze molto diverse e punti di vista anche molto distanti, offrono un’opportunità unica di fare esperienza di quello che possiamo chiamare lo sguardo nomade“. Così il direttore artistico Eolo Perfido introduce la seconda edizione di Molichrom: Festival un evento di fotografia internazionale e contemporanea che vede il Molise come fulcro operativo e il nomadismo come tema centrale di questa edizione. Il programma spazia tra mostre in esclusiva, incontri, installazioni, workshop e incontri con ospiti come Dario De Dominicis, Paolo Cardone, Francesco Faraci, Attilio Lauria e Giuseppe Nucci: tra nomadismo, divenire e scoperta.

https://www.molichrom.com/

ESTOVEST FESTIVAL – CONTEMPORARY CELLO WEEK A TORINO

 PASCERI Claudio violoncellista

PASCERI Claudio violoncellista

Un punto di vista privilegiato sulla creazione musicale contemporanea, dove il suono e gli strumenti sono esplorati in tutte le loro potenzialità grazie a grandi musicisti e importanti compositori. Giunge alla XXI edizione EstOvest Festival, che già nel mese di settembre ha avuto il suo Preludio a Paraloup (Cn), con l’evento Questa musica vi riguarda, fra le musiche di Bach e le parole di Camus, ed è proseguita più intensamente nei primi giorni di ottobre a Torino con En Plein Air. Ora si conclude, sempre a Torino, dal 27 al 31 ottobre con l’Episodio III del XXI EstOvest Festival, la Contemporary Cello Week. Un “progetto nel progetto” che costituisce un evento unico in Italia, il solo a essere interamente dedicato al repertorio contemporaneo per violoncello. Con concerti, incontri e attività didattiche ospitati in luoghi prestigiosi e suggestivi come, fra gli altri, la Reggia di Venaria, il Museo Nazionale del Cinema, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene (Cn) e il Politecnico di Torino. Un aspetto importante è la formazione, che avrà il suo centro al Camplus Bernini.

https://estovestfestival.it/

MANIBUS – ARTE E IMPRESA IN PUGLIA

Costa Trulli puglia

Costa Trulli puglia

In Puglia debutta MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa, un progetto innovativo che si fonda sul dialogo, la connessione e la contaminazione. Originale piattaforma internazionale di artigianato, mestieri, arte e cultura contemporanea, MANIBUS mette in connessione la capacità di costruire manufatti e lavorare i materiali propria di artigiani, aziende e industrie pugliesi, con la capacità di visione di artisti internazionali contemporanei. Nell’affascinante teatro di una terra ricca di esperienze da tramandare, di tradizioni radicate e di una cultura del saper fare, MANIBUS porta mostre e incontri culturali nella Costa dei Trulli, tra Fasano e Monopoli. MANIBUS FOCUS WEEK, cuore del Festival, si svolge dal 15 al 22 ottobre, mentre l’intero arco del programma è già partito il 26 settembre per estendersi sino a l’11 dicembre 2022. Già entrato nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Puglia, da cui è in parte finanziato, in collaborazione con le città di Fasano e Monopoli, per i prossimi quattro anni, MANIBUS prevede il coinvolgimento di strutture ricettive 5 stelle e 5 stelle lusso del territorio compreso tra Fasano e Monopoli e la collaborazione delle stesse amministrazioni comunali.

https://www.regione.puglia.it

STREET ART FOR RIGHTS – LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ A ROMA

Oniro Coltivazione de sé ©Francesco Torrice

Oniro Coltivazione de sé ©Francesco Torrice

Uno degli eventi più attesi della Biennale MArteLive – il più grande festival multidisciplinare diffuso d’Europa – sarà Street Art for Rights che torna a Roma dal 15 al 30 ottobre 2022 per firmare la terza edizione e mettere a segno gli ultimi 8 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030. Gli artisti di questa nuova edizione saranno: Natalia Rak (Polonia), Etnik (Svezia), Manuela Merlo (Spagna), Attorep (Italia), Fabio Petani (Italia), Barbara Oizmud (Italia), Davide Toffolo (Italia) e NSN997 (Spagna). Street art for Rights nasce con l’intento di portare l’arte nei quartieri con contesti difficili della periferia di Roma adottando i 17 Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU come contenuto portante e diffondendo la cultura della sostenibilità attraverso la street art. Per questa edizione i quartieri di Roma che ospiteranno le opere dei goals dal numero 10 al numero 17 saranno Settecamini, Ponte Mammolo e San Paolo.

https://www.streetartforrights.it/

MILANO JEWELRY WEEK – MANIFESTAZIONE DIFFUSA SUL GIOIELLO

Jewelry HUB_Alessio Boschi_Doge's Palace Necklace

Jewelry HUB_Alessio Boschi_Doge’s Palace Necklace

La seconda edizione della manifestazione unica nel suo genere in Italia si terrà dal 20 al 23 ottobre 2022 con una fortissima presenza internazionale e decine di location coinvolte. Ideata da Prodes Italia e patrocinata dal Comune di Milano, Club degli Orafi e C.N.A. Federmoda è una manifestazione diffusa, che con i suoi oltre 750 espositori e più di 150 eventi in programma, farà di Milano per 4 giorni, dopo moda e design, il fulcro mondiale anche del gioiello. Da Porta Venezia a Brera, dal Duomo alle 5 Vie passando per Montenapoleone e tutto il Quadrilatero della Moda, la Milano Jewelry Week sarà un itinerario che si snoderà attraverso percorsi tematici e che coinvolgerà palazzi prestigiosi e atelier di alta gioielleria, scuole e laboratori di arte orafa, boutique di moda e showroom di design con lo scopo di far scoprire agli addetti ai lavori e ad appassionati – attraverso mostre, talk e iniziative speciali – tutte le sfaccettature di un mondo così affascinante e insieme sconosciuto.

http://www.milanojewelryweek.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più