Anche l’arte è diventata rozza e scadente?

In un tempo dominato da un linguaggio sempre più approssimativo, anche l’arte visiva sta assumendo caratteristiche altrettanto scadenti. Appiattendosi su una totale mancanza di sfumature e sostituendosi a un’arte vigorosa e piena di spigoli

Uno degli aspetti che salta più all’occhio di questo presente è la sua irreprimibile qualità scadente. Voglio dire, sia gli oggetti che le idee, sia i prodotti che le opere d’ingegno, mediamente sono fatti male. Sono robaccia. Ovviamente, esistono ancora cose fatte bene, e ci mancherebbe, ma non sono queste a esprimere né a catturare lo spirito del tempo: è, invece, la robaccia.
Questo fenomeno è ormai talmente pervasivo da aver invaso e contagiato anche il territorio del linguaggio (: o, forse, più verosimilmente, è proprio da lì che è partito e si è poi esteso al mondo materiale). Comunque, ieri sera ho visto e soprattutto ascoltato al tg una politica – avrà avuto la mia età, o poco più – usare con una sicumera devo dire invidiabile l’espressione “una nostra parola-chiave-credo”. Cioè, magari secondo lei davvero si possono usare entrambe nella stessa frase, e non bisogna affatto scegliere tra le due. Oppure nel suo cervello si dice proprio così, tutto attaccato: “una nostra parolachiavecredo”.
Il fatto che secondo lei sia corretto, che non faccia una piega e non ci sia nulla di neanche vagamente sospetto, che non la sfiori neanche il dubbio che possa essere un errore marchiano e ridicolo, è parte integrante del problema “robaccia scadente”, che ha a sua volta (molto) a che fare con questo tipo di approssimazione, con una rozzezza nuova – e la novità sta proprio nel fatto che questa rozzezza non si vergogna, non si va a nascondere da qualche parte, ma anzi si esibisce e si impone (veramente, si è già imposta) come il nuovo standard. E così facendo, nel frattempo, ha cominciato con grande efficacia a scalzare e frantumare i vecchi, malandati standard.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jerry Gogosian (@jerrygogosian)

ARTE E ROBACCIA SCADENTE

Naturalmente, questo fenomeno riguarda da vicino anche l’arte visiva. Un’arte senza sfumature, senza dubbi, inutilmente e insopportabilmente assertiva sta sostituendo, ha già sostituito un’arte volutamente ambigua, voluttuosamente controversa, rabbiosa, ruvida, aperta a mille interpretazioni… E la cosa peggiore – o quantomeno quella più triste – è che l’arte assertiva tende a imporre le sue asserzioni, la sua misura e visione del mondo, allo spettatore – come se quest’ultimo manifestasse ormai una forma presuntuosa di maleducazione nel desiderio di formarsi la propria visione, la propria interpretazione a partire dall’opera – o, peggio ancora, nel pensare che magari l’opera stessa possieda un suo senso misterioso, segreto (o, addirittura, molteplici sensi segreti e misteriosi…) del tutto indipendente sia dal proprio autore/autrice che dagli spettatori.
Che cosa c’entra questo discorso con la “robaccia scadente”? Beh, nulla – a parte il fatto che questo tipo di atteggiamento, condito da dosi abbondanti di efficientismo, opportunismo, cinismo, egocentrismo e semplice, volgare ostentazione – rappresenta l’equivalente spirituale e culturale della suddetta “robaccia scadente”. E – ça va sans dire, in un tempo “normale”: ma il fatto stesso che invece vada specificato è un’ulteriore prova della rozzezza intrinseca di questo presente, dell’incredibile allergia che esso ha saputo sviluppare rispetto a ogni deviazione e imprevisto – l’esatto opposto di un’arte vigorosa, spigolosa e interessante.

Christian Caliandro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più