“Dialoghi di Natura e di Amore”. Alla Galleria Borghese di Roma i capolavori di Tiziano

Nasce dal prestito di “Ninfa e pastore”, opera proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra che dal 14 giugno vedrà protagonista Tiziano Vecellio con i suoi capolavori più noti custoditi all’interno della Galleria Borghese di Roma

Si intitola Dialoghi di Natura e di Amore la mostra che il prossimo 14 giugno verrà inaugurata alla Galleria Borghese, incentrata su uno dei protagonisti indiscussi del museo romano: Tiziano Vecellio. Si tratta di un’esposizione “dossier”, nata in occasione del prestito di Ninfa e pastore, opera di Tiziano datata al 1565 e proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna nell’ambito di un programma di scambio culturale tra le due istituzioni. Ninfa e pastore sarà quindi messa in dialogo con gli altri capolavori di Tiziano custoditi alla Galleria Borghese, dando vita a una riflessione sui temi della Natura, dell’Amore e del Tempo: la mostra prende avvio nella sala XX, dove sono esposti Amor sacro e Amor profano e Venere che benda Amore, insieme a Ninfa e pastore. Partecipano a questo peculiare dialogo anche altre opere della collezione del museo, tra cui l’Adamo e la Eva di Marco Basaiti, altri due Tiziano, ovvero il Cristo flagellato e il San Domenico, e un dipinto ritenuto una tarda derivazione da un modello tizianesco perduto, Venere, Amore e un satiro. Ecco le immagini delle opere in mostra.

– Desirée Maida

Roma // dal 14 giugno al 18 settembre 2022
Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore
Galleria Borghese
https://galleriaborghese.beniculturali.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più