Le mille facce di Gillo Dorfles in mostra a Roma

La mostra allestita alla Galleria Alendri di Roma ricorda il geniale professore che fu anche artista. Con una serie di opere che lo calano nelle atmosfere creative del suo tempo

Il nome di Gillo Dorfles (Trieste, 1910 – Milano, 2018) ci rammemora il critico d’arte, il professore di estetica, il filosofo. Meno noto è che questo longevo cesellatore di idee ‒ morto nel 2018 all’età di 108 anni – ebbe una formazione accademica di medico psichiatra. Respirò in gioventù il clima mitteleuropeo della natia Trieste austro-ungarica, dove si invaghì della psicanalisi e dell’antroposofia steineriana.

Gillo Dorfles, Guanto e spirale, 1940
Gillo Dorfles, Guanto e spirale, 1940

LA MOSTRA SU GILLO DORFLES ARTISTA A ROMA

La mostra allestita nella Galleria Aleandri ci presenta, invece, il Dorfles artista che, negli Anni Trenta, si avvicinò agli astrattisti (Terragni, Belli, Melotti, Fontana) e che, nel dopoguerra, fu tra i fondatori del Movimento Arte Concreta, propugnatore di una sintesi interattiva tra le arti e di una ricerca formale che, alienandosi il sostegno del dato reale, tentava di dare concretezza a oggetti mentali dalle fattezze enigmatiche: creature eterico-astrali? Intuizioni archetipiche? Inquieti lacerti affioranti dall’inconscio freudiano e memori della surrealtà di Miró e di Arp?

Luigi Capano

Eventi d'arte in corso a Roma

Evento correlato
Nome eventoGillo Dorfles - Opere dal 1940 al 2011
Vernissage12/02/2022
Duratadal 12/02/2022 al 12/03/2022
AutoreGillo Dorfles
CuratoreGiulia Tulino
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoSIMONE ALEANDRI ARTE MODERNA
IndirizzoPiazza Costaguti, 12 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Luigi Capano
Di professione ingegnere elettronico, si dedica da diversi anni all’organizzazione di eventi culturali sia presso Gallerie private che in spazi istituzionali. Suoi articoli d’arte sono apparsi su periodici informatici e cartacei: Rivista dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Expreso Latino, Arte e Fede, Umanesimo del Lavoro, Rivista di Studi Fiumani, Art a part of culture, Fourzine Magazine, Papale-Papale, Almaghrebiya.