La Reggia di Venaria all’insegna del Green. Tra arte, attività, spettacoli e flower design

Continua la programmazione estiva a tematica Green della Residenza Sabauda che a settembre ospita Corollaria, la prima rassegna italiana dedicata all’arte floreale e al giardino. Con mostre e oltre 40 tra florovivaisti, fioristi e flower designer

Si è concluso da poco il festival Metamorfosi, un cartellone di spettacoli serali di danza, musica e teatro con esibizioni dei protagonisti dello spettacolo dal vivo negli spazi esterni della Residenza Sabauda. Ma non accenna ad arrestarsi la programmazione estiva della Reggia di Venaria, clou della proposta culturale 2021 interamente dedicata alla tematica Green, e quindi al rapporto tra uomo e natura, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del paesaggio. E lo fa all’insegna di un’offerta culturale multiforme, pensata come ideale completamento di una visita alla Reggia e ai suoi rigogliosi Giardini, che abbraccia arte, musica, danza, performance, teatro, fitness, attività creative e didattiche.

LA GRANDE MOSTRA SUL PAESAGGIO IN ITALIA DAL ROMANTICISMO A OGGI

Oltre alla grande mostra Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea – che espone fino al 1 novembre oltre 200 opere frutto dell’attenzione che tanti artisti hanno dedicato all’ambiente naturale e al paesaggio della Penisola, dall’800 a oggi – la Reggia propone, infatti, le attività di fitness all’aperto di #vivereGREEN, le installazioni artistiche site specific dell’esposizione RigenerArti nei Giardini, visite speciali e laboratori didattici per scoprire e creare sempre a tema Green. Inoltre, la Reggia è impegnata nell’attuazione di best practices per la sostenibilità energetica, che la collocano ai primi posti tra i beni culturali per l’attenzione alle problematiche ambientali, ed ha avviato l’iniziativa ARTElectric in partnership con Leasys per favorire la mobilità elettrica sostenibile e poter creare in futuro itinerari turistici tra Regge, Residenze d’arte e Dimore storiche d’Italia, con l’installazione di una rete capillare di colonnine di ricarica Leasys che supportino la mobilità green su auto elettriche e ibride del Gruppo FCA.

COROLLARIA, LA PRIMA RASSEGNA ITALIANA DEDICATA ALL’ARTE FLOREALE E AL GIARDINO

Ma la programmazione Green raggiungerà il suo apice dal 10 al 19 settembre quando la Reggia ospiterà Corollaria, la prima rassegna italiana dedicata all’arte floreale e al giardino, con mostre, installazioni, momenti di incontro tra esperti del settore, convegni, laboratori e workshop proposti da oltre 40 tra florovivaisti, fioristi e flower designer. Dieci giorni che metteranno in mostra, nella splendida cornice della Residenza Sabauda, le innumerevoli forme di bellezza che possono assumere i fiori in una profusione di colori, profumi, piante, foglie ed emozioni. Un grande evento ideato per sostenere un comparto, quello florovivaistico, particolarmente colpito dalla crisi dovuta alla pandemia, e allo stesso tempo, per far scoprire e riscoprire a professionisti, flower designer, fioristi, scuole, appassionati, turisti e semplici curiosi le ultime tendenze del settore e tutto l’incanto e la bellezza del mondo floreale, con un focus particolare sul “fiore reciso”.

www.lavenaria.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più