Lavoro nell’arte: opportunità da Nuvola Fuksas, SI FEST, MArteLive Sardegna, Scogliera Viva Caorle

Progettazione grafica, fotoreportage, arti performative, residenza d’artista e scultura sono gli ambiti di interesse dei bandi e delle offerte di lavoro che vi proponiamo questa settimana

Creativi, fotoreporter, artisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente… 

– Claudia Giraud 

https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/

1. EUR SPA CERCA NUOVO LOGO PER NUVOLA DI FUKSAS – BANDO PER GIOVANI CREATIVI

Roma Convention Center_2018, ph Carlo Dani, fonte Wikipedia

 

Eur Spa, società proprietaria del Centro Congressi “La Nuvola”, l’opera congressuale progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas, che opera nel mercato dei congressi e dei grandi eventi nazionali ed internazionali, bandisce un concorso di idee per l’ideazione e la definizione di un progetto grafico che sia in grado di raffigurare, sintetizzare e comunicare – con un nuovo logo – il brand La Nuvola e la sua identità. Rivolto a laureati nelle discipline: Design, Arti, Grafica Pubblicitaria, il bando premierà la proposta progettuale risultata prima in graduatoria con un importo complessivo, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari a 5mila euro. “Per la valutazione delle proposte presentate sarà nominata un’apposita Commissione di altissimo profilo, tra figure di comprovata esperienza e competenza nel settore del design, delle attività culturali e delle professioni legate all’architettura, all’arte, alla creatività e alla cultura, che sarà chiamata a giudicare gli elaborati che perverranno”, dichiara Antonio Rosati, amministratore delegato di Eur Spa. “Crediamo che La Nuvola nel prossimo futuro debba svilupparsi anche come polo di attrazione sociale e culturale, aperto alla città di Roma, capace di ospitare in concomitanza con gli eventi congressuali e fieristici internazionali che rimangono il nostro core business, mostre, concerti, rassegne teatrali e cinematografiche, come pure l’opera, la danza ed in generale le arti”. 

Scadenza: 3 giugno 2021

https://www.eurspa.it/it/gare-e-fornitori/albo-fornitori

2. SI FEST – PREMIO MARCO PESARESI PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

King’s Cross St. Pancras Londra

Il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea – nato per ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi – è giunto alla 20° edizione mantenendo intatta la sua missione di scouting e promozione di fotoreportage connotati da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva. Il Premio, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini, è aperto a tutti i fotografi, di ogni nazionalità, nati dopo il 1° gennaio 1981. Al vincitore, individuato da una giuria composta da Arno Rafael Minkkinen, Denis Curti, Mario Beltrambini, Piero Delucca, Giulia Gatti e proclamato durante la 30° edizione del SI FEST a settembre 2021, è destinato un premio in denaro di 5mila euro e il suo progetto verrà esposto al SI FEST 2022. 

Scadenza: 30 giugno 2021

[email protected]

https://www.sifest.it/it/marco-pesaresi/premio-pesaresi-2021.html 

3. MARTELIVE SARDEGNA – CALL PER ARTISTI EMERGENTI IN TUTTA LA REGIONE

MArteLive Sardegna

Dopo il successo dell’edizione 2014 ospitata a Cagliari, il contest MArteLive – un festival-concorso multidisciplinare che si compone di 16 sezioni artistiche, le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale – torna in Sardegna nella Città di Cagliari grazie alla collaborazione delle compagnie multidisciplinari Abaco Associazione per le Arti e Impatto Teatro. La simultaneità delle arti e il loro ibridarsi si fonderà in un unico grande evento, frutto della sinergia di più spettacoli quasi in contemporanea che si svolgerà il 4 settembre, in uno dei centri culturali più importanti di Cagliari. Le macroaree sono: Arti Performative, Audiovisivi, Musica, e due sezioni extra Moda & Riciclo e Artigianato. Per Arti visuali sarà referente la nostra storica collaboratrice Roberta Vanali, critica e curatrice d’arte contemporanea che seguirà le categorie: PitturaLive, Fotografia, Fumetto e Grafica. 

Scadenza: 31 luglio 2021

https://sardegna.martelive.it/ 

4. GOETHE-INSTITUT OFFRE TRE RESIDENZE D’ARTISTA IN GERMANIA

Artist in Residence ShUM

Goethe-Institut offre tre residenze d’artista per la realizzazione di un progetto che affronti come tematica principale la storia delle comunità SchUM e la loro eredità religiosa, culturale e architettonica. L’acronimo SchUM indica l’insieme delle comunità aschkenazite delle città tedesche di Speyer, Worms e Mainz, che hanno avuto – e hanno – un ruolo determinante nella storia della comunità ebraica europea ed è formato dalle iniziali delle tre città, in lingua ebraica. Rivolte ad artisti professionisti nei diversi campi di arti visive e multimediali, architettura e design, musica, letteratura, le residenze presso una delle 3 città ShUM avranno una durata di 4 o 6 settimane tra ottobre 2021 e febbraio 2022 (inizio entro il 2021).

Scadenza: 1 luglio 2021
[email protected]

5. SCOGLIERA VIVA – PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA ALL’APERTO A CAORLE

La Scogliera di Caorle

Ultimi giorni per partecipare alla XX edizione di Scogliera Viva. Sculpting the Sea, premio internazionale di scultura all’aperto. Il concorso è finalizzato alla valorizzazione della Città di Caorle (Venezia) e ad impreziosire la scogliera che divide il centro storico dal mare Adriatico, trasformandola in una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a scultori provenienti da tutto il mondo. Il tema è libero, ogni artista può scegliere il soggetto da proporre per la valorizzazione della scogliera. Il concorso prevede l’assegnazione di 3 premi in denaro di 2mila euro per ognuno dei 3 artisti vincitori selezionati dalla Giuria. Sono inoltre inclusi vitto e alloggio per l’intero periodo di soggiorno presso la Città di Caorle, dal 17 al 26 giugno 2021, per la realizzazione dell’opera in loco. Le opere vincitrici verranno presentate al pubblico la sera del 26 giugno 2021 presso il Centro Storico di Caorle.

Scadenza: 17 maggio 2021

www.scoglieraviva.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).