Lavoro nell’arte: opportunità da Fondazione Baruchello, Ordine Architetti Pavia, FotografiaEuropea

Architettura e design, fotografia, land art e arte pubblica: sono gli ambiti di interesse dei bandi e delle offerte di lavoro che vi proponiamo questa settimana.

Storici dell’arte, architetti e designer, artisti e fotografi sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

-Claudia Giraud

https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/

FONDAZIONE BARUCHELLO – BORSA DI STUDIO PER LAUREATI IN STORIA DELL’ARTE

Fondazione Baruchello

Fondazione Baruchello

La Fondazione Baruchello bandisce nell’anno 2021 una Borsa di studio dal titolo “Ricerche e riscritture per la storia dell’arte contemporanea” finalizzata al sostegno della ricerca  e dello studio nel campo della storia dell’arte contemporanea. Per l’edizione del 2021, in seguito ad una approfondita considerazione dei  settori o passaggi della storia dell’arte del XX secolo o di figure di  artiste ed artisti che richiedono a tutt’oggi di essere maggiormente studiati, si è deciso di dedicare la Borsa di studio ad una ricerca riguardante l’opera dell’artista Carla Badiali (Como 1907-1992). Attraverso una Call rivolta a studenti già laureati, specializzandi, neo specializzati, dottorandi o neo dottorati, la borsa di studio sarà assegnata a una giovane o un giovane studioso le cui competenze di ricerca e elaborazione dei risultati della stessa saranno valutate da un’apposita Commissione.

Scadenza: 15 maggio 2021
[email protected]
www.fondazionebaruchello.com

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI PAVIA – CONCORSO DI IDEE PER UNA SEDUTA REALIZZATA DA CASSINA

Fondazione Franco Albini

Fondazione Franco Albini

L’Ordine degli Architetti di Pavia lancia un Concorso di idee per l’acquisizione di proposte ideative relative alla progettazione di un  complemento  d’arredo,  in  particolare  una  seduta,  (sia  esso  una  sedia, uno  sgabello,  panca  o dondolo…) ispirato  alla  filosofia  e  al  design  di  Franco  Albini  e  realizzato  prevalentemente  in  legno massello. Il prototipo del progetto vincitore verrà realizzato da Cassina, prestigiosa azienda operante nel settore dell’arredamento, ed esposto all’interno della mostra Il Mondo di Poggi, da realizzarsi dal 2 Settembre al 14 Novembre 2021 all’interno della “Sala del Rivellino” presso il Castello Visconteo di Pavia.

Scadenza: 3 maggio 2021

https://www.ordinearchitettipavia.it

MONTE BARRO ARTE_NATURA – CALL PER PARCO DI LAND ART NELLA PROVINCIA DI LECCO

3 Migro prima opera vincitrice 1200x900 1 Lavoro nell’arte: opportunità da Fondazione Baruchello, Ordine Architetti Pavia, FotografiaEuropea

Terza edizione per il concorso aperto a tutti gli artisti Monte Barro Arte_Natura, promosso dal Distretto Culturale del Barro, l’associazione con sede presso il Parco Regionale di Galbiate (Lc) che ha lo scopo di favorire la formazione, la crescita e la partecipazione dei cittadini attraverso lo strumento dell’arte. Il Distretto, che ospita già l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, intende arricchirne la proposta dando vita al primo parco tematico di Land Art nella provincia di Lecco. L’opera vincitrice verrà realizzata e installata in collaborazione con l’artista che riceverà un premio di 1.500 euro.

Scadenza: 30 giugno 2021

http://distrettodelbarro.it/il-bando-2021/

FOTOGRAFIA EUROPEA E COMUNE DI REGGIO EMILIA – CALL PER PROGETTO DI ARTE PUBBLICA DI JOAN FONTCUBERTA

Palazzo dei Musei

Palazzo dei Musei

Fotografia Europea e il Comune di Reggio Emilia lanciano la call pubblica Curiosa Meravigliosa: i cittadini e le cittadine reggiani sono invitati fino al 1 maggio, a condividere i propri selfie e ritratti che testimoniano un sentimento di curiosità e di meraviglia. Le immagini andranno a far parte di una grande opera d’arte collettiva, ideata dal fotografo catalano Joan Fontcuberta, che sarà installata a Palazzo dei Musei nei prossimi mesi.

Scadenza: 1 maggio 2021

https://www.curiosameravigliosa.it/

RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL FERRARA 2021 – CALL PER FOTOGRAFI PROFESSIONISTI E NON

©Gideon Mendel   Submerged Portraits Series

©Gideon Mendel Submerged Portraits Series

La quinta edizione di Riaperture Photofestival Ferrara – che si svolgerà eccezionalmente dal 10 settembre al 3 ottobre 2021 – lancia il suo consueto concorso fotografico al quale sarà possibile partecipare sia con uno scatto singolo che con un intero progetto fotografico, sul tema di quest’anno: Ideale. Tra le grandi novità annunciate per l’edizione 2021 di Riaperture c’è anche la prima edizione della Call per partecipare al circuito OFF Riaperture: verranno selezionati i 30 fotografi che meglio avranno interpretato la tematica dell’Ideale in tutte le sue molteplici sfaccettature. 30 saranno anche i nuovi luoghi tra attività commerciali, strutture ricettive, locali, spazi culturali, scelti da Riaperture per accogliere i progetti vincitori: ideali nel loro essere insoliti, in un dialogo tra quotidianità e riflessione. La call è aperta a tutti, dai fotografi professionisti agli appassionati, dai fotografi emergenti agli autodidatti di qualsiasi nazionalità, senza alcun limite di età, sia in modalità individuale che collettiva.

Scadenza call Riaperture: 9 maggio 2021

Scadenza call circuito OFF Riaperture: 30 maggio 2021

https://riaperture.com/festival/concorso-fotografico/

https://riaperture.com/festival/off/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più