Su Sky Arte: il divino inferno di Rodin

Nel centenario della morte di Auguste Rodin, il canale tematico satellitare offre al pubblico uno sguardo ravvicinato su una delle sue opere più travagliate.

Sono trascorsi cent’anni dalla scomparsa di uno degli artisti che hanno rivoluzionato i dettami della scultura ottocentesca. Ideatore di opere iconiche, entrate nell’immaginario collettivo, Auguste Rodin fu anche autore della cosiddetta Porta dell’Inferno. Proprio da questo capolavoro incompiuto trae origine il documentario Rodin ‒ Divino Inferno, in onda sabato 18 novembre su Sky Arte HD.
Ispirata alla Divina Commedia, l’opera fu commissionata all’artista nel 1880, ma non fu mai completata da Rodin, che lavorò alla sua creazione per trentacinque anni, fino alla morte, avvenuta appunto un secolo fa. La pellicola, diretta da Bruno Aveillan, ripercorre non solo l’avvincente storia della Porta dell’Inferno ‒ concepita in origine per un museo che non fu mai realizzato ‒ con le oltre cento figure di matrice dantesca che ne animano la struttura, ma anche la poetica dell’artista, ben esplicitata dall’energia plastica delle sue opere scultoree e dai modelli di riferimento, compresi quelli letterari.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più