Renato Barilli pittore. A Bologna

Autostazione, Bologna – fino al 12 marzo 2017. Il critico militante bolognese mette in mostra un’altra passione complementare. Stabilendo, attraverso la pittura, altri legami con l’altro.

Senza abbandonare una causa, Renato Barilli (Bologna, 1935) ne sperimenta un’altra, posseduto da un amore che estraneo non è mai, il pennello. Questo strumento – ora “riemerso” – si insinua, con fare sciolto e dilatato, fra sé e il vero, e induce all’azione perché, come lui insegna, non bisogna mai lasciar nulla di intentato. Se chi osa lascia spazio alle critiche, Barilli va oltre, spalanca le porte e offre tutto il suo repertorio di dipinti a tempera in pasto a critici, interpreti, decifratori.La sua vita da militante critico e teorico (decathloneta in varie discipline, studioso che ha sempre battuto nello stesso tempo l’area del visivo e quella della narratologia) e quella di pittore viaggiano su binari paralleli, legate da sempre una all’altra.

Renato Barilli, Nino Migliori, 2015-16. Tempera su carta Fabriano, cm 70x50 ca.

Renato Barilli, Nino Migliori, 2015-16. Tempera su carta Fabriano, cm 70×50 ca.

PASSIONI INTERCONNESSE

Pure le tecniche si alleano, senza presunzione di monogamia: la pittura ricorre alla fotografia, senza disdegnare tablet e smartphone, per fissare il reale. Tutti i mezzi risorgono insieme per confluire in un’allusione del vero, senza combattimenti intorno a un’immagine, senza conflitti di ruolo o parole rivali.Non si tratta di oscillazione o costruzione del gusto, ma di un esordire sempre nuovo, di un ripetersi ogni volta differente, misurato da una rappresentazione che significa tutte le espressioni taciute per mezzo secolo. Tra i protagonisti, artisti e non, si ritrovano i ritratti dei bolognesi Cuoghi Corsello e, davanti a tutti, il principe Nino Migliori. Catturano la vita social e privata dell’autore gli omaggi pittorici a strade della città, altri luoghi, oggetti e interni domestici.

– Federica Bianconi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Bianconi

Federica Bianconi

Federica Bianconi è architetto, curatore e critico d’arte. Si è laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia e ha frequentato il Master in Management per Curatori di Musei di Arte e Architettura Contemporanea presso il MACRO di Roma nel…

Scopri di più