A Firenze nasce Officina Creativa. Vetrina per artigiani e incubatore di start up

Negli spazi dell’Antico Conventino, a due passi dalla Cappella Brancacci, trova casa un nuovo polo di ricerca e cultura artigiana curato da Artex. Una fucina di idee e di opere, con oltre 20 atelier e laboratori d’artisti.

Creatività, arte, innovazione, sostenibilità ambientale, nuove tecnologie: sono queste le parole chiave di Officina Creativa, il nuovo luogo dedicato a Firenze all’artigianato e alle industrie creative, curato da ARTEX – Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana -, appena inaugurato negli spazi del “Vecchio Conventino”, nel cuore d’Oltrarno, a due passi dalla Cappella Brancacci. Ed è stato proprio il sindaco Dario Nardella ad esprimere profonda soddisfazione per il compimento dell’operazione e per il nuovo corso dello spazio e di tutta l’area – il quartiere di San Frediano – da sempre denotata dall’artigianato artistico: “l’apertura di Officina Creativa negli spazi dell’antico Conventino inaugura per Firenze una nuova stagione delle arti“, ha detto il sindaco, “arti cosiddette minori, ma da secoli espressione in questa città di grande manualità e talenti creativi unici. Un patrimonio che trova in Oltrarno la sua massima espressione e che questa amministrazione vuole non solo salvaguardare e recuperare ma anche rinnovare in chiave moderna”.

9 LABORATORI DI PROSSIMA APERTURA

Questo ex complesso monastico ottocentesco di oltre 2mila metri quadri si appresta, quindi, a diventare un polo di ricerca e cultura artigiana con i suoi laboratori (15 attualmente presenti e 9 di prossima apertura) attivi in vari settori – dalla lavorazione del legno all’incisione -; una foresteria per l’ospitalità di borsisti maestri artigiani stranieri, due sale convegni e proiezioni. Tutto nell’ottica di promuovere start up, progettare e organizzare eventi, incontri ed attività, riattivare spazi affidandoli agli artigiani, dando vita ad un polo di formazione permanente, attraverso una programmazione attenta al contemporaneo e ai tanti linguaggi delle arti.

Officina Creativa
Ex Conventino
Via Giano della Bella 20 – Firenze
www.artex.firenze.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più