Smoke on the Water: la storia del celebre brano dei Deep Purple in un videoclip

A più di 50 anni dalla sua pubblicazione, "Smoke on the Water" resta il brano iconico dei Deep Purple. Un nuovo videoclip celebra la storia della band e della loro canzone

L’inconfondibile reef di chitarra che apre Smoke on the Water, brano simbolo dei Deep Purple del 1972, parte dell’album Machine Head, è divenuto una pietra miliare nella storia del rock.

A più di cinquant’anni dalla sua pubblicazione, la canzone torna a far parlare di sé grazie ad un nuovo videoclip che ne racconta la storia.

“Smoke on the Water” e la sua storia

Come i fan già sapranno, il brano simbolo della rock band inglese, narra una vicenda realmente accaduta.

Eravamo andati tutti a Montreux
Sulla spiaggia del lago di Ginevra
per registrare su uno studio mobile
Non avevamo molto tempo
Frank Zappa e i Mothers
Erano in una posizione migliore
Ma qualche stupido con una pistola a razzi
Incendiò l’edificio radendolo al suolo
Fumo sull’acqua, fuoco nel cielo.

Recita il testo, che rimanda all’incendio del Casinò di Montreaux, in Svizzera, provocato da un razzo segnaletico lanciato alla fine di un concerto di Frank Zappa and the Mothers of Invention.

Nell’edificio i Deep Purple avrebbero dovuto registrare i loro nuovi brani, ma il progetto andò letteralmente in fumo e dovettero ripiegare al Grand Hotel, dove incisero l’album Machine Head con l’attrezzatura fornita loro dai Rolling Stones.

Smoke on the Water - Deep Purple
Smoke on the Water – Deep Purple 2024

Il nuovo videoclip di Smoke on the Water

Della durata di sei minuti, il video vede la band in versione cartoon alternarsi ad immagini di repertorio. Il filmato racconta l’assurda vicenda dell’incendio, rimasto impresso nella loro memoria con fumo sull’acqua del lago e fuoco nel cielo, così come recita il celebre ritornello.

A firmare l’animazione per Chiba Film sono il duo Dan Gibling e Luke McDonnell, con il loro team di illustratori. Il video anticipa l’uscita del cofanetto Machine Head: Super Deluxe Edition contenente nuovi mix, oltre a rimasterizzazioni e rare registrazioni dal vivo.

La band di Ian Gillian ha inoltre lanciato un nuovo sito che celebra l’eredità di oltre 50 anni di musica dei Deep Purple.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più