A Roma una nottata di arte e musica elettronica curata da un collettivo curatoriale

Iniziative di II, collettivo curatoriale che dal 2021 fa eventi di arte performativa (non autorizzata) nelle piazze di Roma, ora sceglie i club come location per 'Una notte sola' a base di esplorazione sonora e ricerca artistica

Nuovo format per il collettivo romano Iniziative di II che, dopo oltre due anni di performance spot non autorizzate nelle piazze di Roma, ora mira a diventare un appuntamento fisso e notturno, contaminandosi con il clubbing. Il nuovo progetto si chiama Una notte sola, e vede l’intersezione di dj set con le arti visive in una one night ospitata sempre in spazi diversi, ma legati al popolo della notte. Dopo l’appuntamento dello scorso dicembre da Another Studio, ora è la volta del club Cieloterra, con una serata in programma per il 29 marzo.

Chi è il collettivo Iniziative di II

Iniziative di II è una ricerca collaborativa e una pratica curatoriale avviata a Roma nel 2021 da Francesca Pionati, Tommaso Arnaldi e Nicolò Pellarin. “II è il plurale di I, pronome della prima persona singolare”, spiega il collettivo. “Dicendo II indichiamo una collettività i cui partecipanti sono spinti a essere fisicamente presenti, a mettere in discussione gli spazi di rappresentanza che abitano, ad emergere come una nuova soggettività politica”. Dal 2022 realizzano anche la rivista II Magazine che coinvolge anche Dalia Maini, Michael e Francesca Emilia Minà per mettere in evidenza i lati poco esplorati delle performance.

Una notte sola di Iniziative di II al Cieloterra

Dopo aver occupato le pagine e le strade, Iniziative di II prende una nuova forma, scegliendo di abitare questa volta lo spazio del club con la sua pratica collaborativa e analitica”. La serata al Cieloterra, un vecchio deposito diventato discoteca nella zona industriale di Portonaccio, prevede l’esibizione di akïi, che rivoluziona il modo di fare elettronica attraverso set unici e dinamici; del producer e dj finlandese (con base a Parigi) sul versante trap sperimentale Emma Dj, che ha debuttato alla Bourse de Commerce – Collection Pinault nel giugno 2021; e di Sevyn 0000 dagli Stati Uniti. Il tutto condito dai visual a cura di Roxy Ceron, videoartista e fotografa che collabora con brand di moda. “Tanti corpi, tutti assieme”, conclude Iniziative di II”, per celebrare e indagare le radici locali e globali della cultura club ed elettronica”. Il ricavato dell’evento servirà anche a raccogliere fondi per il prossimo numero n. 1 di II Magazine.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più