Dargen D’Amico a Sanremo apre un’edicola per ospitare talk culturali e di attualità

In gara sul palco dell'Ariston per la 74esima edizione del Festival della canzone italiana, il cantante porta a Sanremo anche Edicola Dargen, progetto di piazza per confrontarsi sull'attualità tra musica e fumetto

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo, il rapper e cantautore Dargen D’Amico calcherà il palco dell’Ariston con il brano Onda Alta, canzone sul tema delle migrazioni e della complessa gestione del fenomeno da parte dei governi europei, che è al contempo un elogio alla musica e al suo ruolo di connettore di esperienze e luoghi lontani. 

L’eco della canzone arriverà anche in città, grazie al progetto Edicola Dargen – Incontri sull’Onda Alta, spazio di incontro e confronto che aprirà in Piazza Muccioli 16 a partire dal 6 febbraio, ospitando un palinsesto di incontri per tutta la durata del Festival, fino a sabato 10. I talk, in coerenza con il brano in concorso, saranno condotti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon (progetto di ricerca e divulgazione culturale e casa editrice), e approfondiranno le problematiche legate al fenomeno migratorio, con la partecipazione di professionisti del settore dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie.

Il programma di Edicola Dargen al Festival di Sanremo

Il legame tra gli argomenti trattati nel brano Onda alta e gli incontri in programma all’Edicola è simbiotico, tanto che ogni appuntamento avrà come titolo un verso estrapolato dalla canzone. Si parte il 6 febbraio alle ore 18.30 con Se basta un titolo, con protagonista il giornalista Valerio Nicolosi che racconterà cosa succede a chi intraprende il viaggio per arrivare in Europa, ponendo un focus sul ruolo cruciale dell’informazione. Il 7 febbraio alle 19.00, invece, Cecilia Strada di ResQ Onlus parlerà di politiche migratorie in Siamo più dei salvagenti sulla barca. L’8 febbraio, alle 18.30, si aprirà l’incontro intitolato Per sentirti vivo: ospite la BabelNova Orchestra, che si esibirà con Dargen D’Amico il giorno seguente in un grande omaggio a Ennio Moricone. Per il quarto appuntamento, Sta arrivando l’onda alta, previsto per il 9 febbraio alle 18.30, saranno protagonisti il regista Olmo Parenti Alessandro Porro, soccorritore per l’organizzazione umanitaria SOS Mediterranee che, assieme a Tlon, parleranno di soccorso in mare e di politiche messe in campo dall’Europa. Infine, il 10 febbraio alle 18.30, si conclude il ciclo di incontri con Se la guerra è dei bambini con la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed che approfondirà il ruolo della comunicazione e dell’informazione generalista occidentale che trasforma i migranti da soggetti narranti a meri oggetti.

Il fumetto di Daniel Cuello e opere LEGO per Edicola Dargen

Edicola Dargen distribuirà gratuitamente ogni mattina (alle 10) un magazine di approfondimento realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, incentrato sui temi del brano in gara al Festival e contenente un fumetto a puntate (per un totale di cinque) realizzato dal noto illustratore Daniel Cuello. Perché Sanremo è Sanremo ma nulla toglie che possa (e debba) essere anche l’occasione per parlare di temi importanti, di ciò che succede nel Mediterraneo, ma anche prima del mare e dopo le onde”, sottolinea l’autoresul suo canale Instagram.

Ad unirsi alla squadra di Edicola Dargen ci sarà anche LEGO che trasformerà lo spazio in Piazza Muccioli 16 nel punto di partenza per la Caccia ai Mini Dargen LEGO, dove verrà distribuita una mappa illustrata di Sanremo che guiderà i fan alla ricerca dei mini – Dargen nascosti nei luoghi più caratteristici della città. Infine, ad incorniciare l’edicola saranno “composizioni floreali” della linea LEGO Botanica.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più