Le Spice Girls compiono 30 anni e festeggiano con una serie di speciali francobolli

Le Poste inglesi rendono omaggio alle Spice Girls a 30 anni dalla formazione della band. Una serie di speciali francobolli da collezione celebra le cinque “ragazze piccanti”, e ne annuncia il ritorno sulle scene

Are you street smart, extrovert, ambitious and able to sing and dance?” (Siete spregiudicate, estroverse, ambiziose e capaci di cantare e di ballare?). Recita così l’annuncio pubblicato nel marzo del 1994 sul quotidiano inglese The Stage. Autore dell’inserzione è il “talent manager” Robert Herbert, desideroso di creare un gruppo pop composto da sole donne, sul modello delle boy band che tanto spopolavano in quel periodo. Sono migliaia le ragazze che rispondono a quella insolita call. A superare il provino sono però solo in cinque: Geri HalliwellMelanie CMelanie BVictoria Adams e Michelle Stephenson (successivamente sostituita dalla diciottenne Emma Bunton). Nascono così le Spice Girls, il gruppo femminile di maggior successo di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di copie di dischi venduti e un merchandising che avrebbe segnato usi e costumi di un’intera generazione.

L’omaggio della Royal Mail alle Spice Girls

A trent’anni dalla formazione della band e dall’esplosione della cosiddetta “Spicemania”, la Royal Mail britannica – azienda leader del sistema postale d’oltremanica – ha deciso di stampare una serie di francobolli dedicati: un omaggio non da poco, toccato negli anni passati soltanto a star della musica inglese come Pink FloydBeatlesQueenIron Maiden e Rolling Stones. Sono in totale quindici i francobolli dati alle stampe. Distribuiti negli uffici postali del Regno Unito a partire dallo scorso 5 gennaio, i singoli pezzi riportano le immagini di alcuni dei concerti più memorabili tenuti dalle “ragazze piccanti” in giro per il mondo tra il 1997 e il 2012: dalla spettacolare performance ai BRIT Awards del 1997 al concerto di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012, passando per le indimenticabili scorrazzate live a Wembley, Istanbul e Dublino (nella capitale irlandese il gruppo si esibì nel 1998 nell’ambito del tour del disco Spiceworld). Alle foto della band “on stage” si affiancano inoltre cinque francobolli nei quali Emma, Geri, Mel B, Melanie C e Victoria – note come Baby, Ginger, Scary, Sporty and Posh Spice – compaiono singolarmente, in un unico foglio da collezione.

Il ritorno delle Spice Girls

Prodotta dalla Royal Mail in collaborazione con l’azienda fashion Bravado e Universal Music, l’iniziativa non solo segna il trentesimo anniversario del debutto della band, ma anticipa anche il prossimo ritorno sulle scene delle cinque cantanti londinesi. È di questi giorni infatti l’annuncio dell’imminente reunion del gruppo, che dovrebbe avvenire nel corso del 2024. “Stiamo lavorando a un grande progetto, che sarà annunciato molto presto”, ha dichiarato in un’intervista Mel B alla rivista Glamour. “Non posso dire molto al riguardo, ma siamo tutte e cinque, il che è davvero eccitante”.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più