Il progetto musicale che riporta in voga i radiodrammi

Un radiodramma, una favola per adulti, una lezione di filosofia in musica. È quanto pubblicato da 19'40'', la collana discografica su abbonamento. Ne abbiamo parlato con gli ideatori

Mentre sulle piattaforme (ad esempio Spreaker, Apple Podcast o Spotify) si stanno diffondendo anche i podcast di fiabe, soprattutto classiche, c’è chi ritorna alla cara e vecchia musicassetta per trasmettere questo genere letterario legato all’infanzia, ma capace di emozionare e aprire scenari inediti anche a chi bambino non lo è più da tempo. È quanto si propone di fare la collana discografica su abbonamento postale 19’40’ con la sua prima pubblicazione su audiocassetta di un progetto fuori dall’ordinario, commissionato dall’associazione ALMARE e già presentato dal vivo al Circolo del Design di Torino nel novembre 2021: un radiodramma, una favola per adulti, una lezione di filosofia in musica.
A differenza delle tre uscite su CD che caratterizzano la nostra proposta musicale per così dire standard”, ci spiega Enrico Gabrielli, co-fondatore di 19’40” insieme a Francesco Fusaro e Sebastiano De Gennaro, “le speciali si caratterizzano da sempre per essere più vicine all’oggetto d’arte, quindi su supporti non convenzionali e a tiratura estremamente limitata”.

Copertina de La Favola della Realta 19m40s Il progetto musicale che riporta in voga i radiodrammi

Copertina de La Favola della Realtà, 19m40s

IL PROGETTO MUSICALE 19’40”

Fin dai suoi esordi nel 2016, 19’40” ha saputo mischiare il colto e il popolare, per sfociare nell’anti-accademico. Ora, guardando alla tradizione del radiodramma degli Anni Cinquanta e Sessanta, e un po’ alle fiabe sonore su cassetta con cui sono cresciuti i due autori di testo e musica, rispettivamente il filosofo Federico Campagna  e il musicista elettronico Francesco Fusaro, propone al suo pubblico di abbonati La favola della realtà: un invito a riflettere su che cosa sia un “mondo” e quanto sia davvero stabile la nostra idea di “realtà”, ben rappresentata visivamente dal suo smaterializzarsi nella copertina della musicassetta, illustrata dalla graphic designer Marina Benetti.
Quando ho ricevuto la parte di Federico, ho subito pensato in che direzione dovessi andare musicalmente”, ci racconta Fusaro. “L’esposizione del testo aveva un ritmo perfetto per brevi interventi musicali che facessero da specchio al racconto, raddoppiandolo. Avevo in mente le fiabe sonore con cui sono cresciuto da bambino, i cui commenti sonori, riascoltati oggi, sembrano decisamente ideati per un pubblico più adulto rispetto a quello per cui erano pensate”. Oggi come allora, il suono sottilmente inquieto, a volte disteso e altre volte martellante, scandisce il racconto, trascinandoci nel suo flusso senza tempo, a ricordarci che la realtà è solo un’illusione e nulla ci appartiene veramente.

Claudia Giraud

https://www.19m40s.com/

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #69

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più