Su Sky Arte: la nuova serie sulla musica indipendente italiana degli anni ‘90

I Negrita inaugurano la serie “My Generation”, in onda su Sky Arte a partire da sabato 19 febbraio. Un colpo d’occhio sui protagonisti della musica italiana indipendente degli anni Novanta.

I Negrita
I Negrita

Si intitola My Generation il nuovo programma musicale al via su Sky Arte sabato 19 febbraio. Un racconto in dieci puntate ambientato sullo sfondo degli anni Novanta, epoca di grande fermento per il panorama della musica italiana. A prendere la parola sono altrettante band che hanno animato la scena indipendente nostrana in quel decennio cruciale: Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz e Perturbazione.

MUSICA ITALIANA ANNI NOVANTA

Pensate come documentari monografici, le puntate danno voce ai gruppi, che ripercorrono la propria storia attraverso una lunga intervista, proponendo dal vivo alcuni dei loro brani più iconici. Il tutto è impreziosito da immagini e video inediti e dalle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona quegli anni incredibili ‒ giornalisti, fotografi, discografici e figure chiave del mondo dello spettacolo. A riflettere sulle peculiarità della scena musicale italiana indipendente degli anni Novanta saranno Daniela Amenta, Ernesto Assante, Giulia Cavaliere, Valerio Corzani, Luca De Gennaro, Paolo Dossena, Luca Fantacone, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Fabio Lovino, Pasquale Modica, Violante Placido, Fabrizio Rioda, Claudio Santamaria, Stefano Senardi, Valerio Soave, John Vignola e Vito War.

I NEGRITA SI RACCONTANO

Rivoluzionari per antonomasia, gli anni Novanta hanno fatto da cornice all’affermazione dei network televisivi musicali, all’arrivo di internet su larga scala e alla nascita dei new media, che fecero emergere i talenti rimasti fino ad allora legati a un ambito underground, noto solo a un pubblico di nicchia.
Il primo episodio, in onda sabato 19 febbraio, vede protagonisti i Negrita, band aretina la cui carriera iniziò proprio all’avvio degli anni Novanta. Saranno i membri del gruppo a raccontare la storia di un successo che non è stato scalfito dagli anni e che ancora oggi accompagna le vicende della band.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.