Una mostra per ricordare Amy Winehouse a sette anni dalla sua scomparsa. Le immagini

Al Musée Juif de Belgique si conclude il tour mondiale di “Amy Winehouse. A Family Portrait” con una mostra che ha raccontato il lato più intimo e meno conosciuto dell’artista. Le immagini

Una voce graffiante che accarezzava le note più basse, un po’ soul, un po’ blues e un po’ rock ma che con la sua unicità riusciva ad ammaliare milioni di persone in tutto il mondo. Il Musée Juif de Belgique, in collaborazione con il Jewish Museum of London, ricorda il mito di Amy Winehouse (Londra, 1983 – Londra, 2011) a sette anni dalla sua tragica morte, con una mostra che ne indaga il personaggio con oggetti, scritti e foto della sua quotidianità. Di lei sono noti gli eccessi, la depressione, l’utilizzo di droghe e alcool e i problemi alimentari che talvolta hanno oscurato il suo talento. Pochi conoscono il profondo attaccamento di Amy per Londra, città dov’è nata e cresciuta, e il rispetto per le proprie radici ebraiche. Non a caso proprio dalla Gran Bretagna è partito il progetto Amy Winehouse. A Family Portrait per poi iniziare un tour mondiale che ha toccato San Francisco, Amsterdam, Melbourne per concludersi fino al 16 settembre a Bruxelles. La mostra è stata possibile grazie al supporto del fratello Alex e della cognata Riva ed è stata curata da Bruno Benvindo e Zahava Seewald. E come diceva Amy Winehouse: “la musica è l’unica terapia che ho a disposizione per trasformare i miei fallimenti in vittoria”.

– Valentina Poli

Bruxelles // fino al 16 settembre 2018
Amy Winehouse. A Family Portrait
Musée Juif de Belgique
Rue des Minimes 21, 1000 Bruxelles, Belgio
http://www.mjb-jmb.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più