Arriva al cinema il primo biopic sul grande Franco Battiato (ma solo per tre giorni)


“Franco Battiato. Il lungo viaggio”, così si intitola il primo film biografico che rende omaggio al compianto maestro. Diretto da Renato De Maria, il lungometraggio sarà visibile al cinema per soli tre giorni. Ecco il trailer

Ebbene sì, sono già passati cinque anni dalla scomparsa di Franco Battiato: un’assenza tangibile che ancora oggi accarezza la sensibilità di artisti e autori vari. A confermarlo è il primo film interamente dedicato alla figura del Maestro – di cui adesso si festeggia anche il 30esimo anniversario del suo acclamato album L’imboscata – che grazie alla distribuzione di Nexo Studios e a RTL arriva nelle sale cinematografiche italiane esclusivamente dal 2 al 4 febbraio.

Il film su Franco Battiato di Renato De Maria

Franco Battiato. Il lungo viaggio, è questo il titolo del biopic diretto da Renato De Maria (regista di pellicole come Paz! e Rapiniamo il Duce) con l’intento di celebrare la vita del geniale musicista siciliano ricordandone soprattutto l’amore che è riuscito a provare verso la musica e la spiritualità.
Scritto da Monica Rametta, il lungometraggio si avvale della spiazzante interpretazione di Dario Aita per raccontare la crescita, e le ambizioni, di Battiato non solo dal punto di vista artistico ma anche come uomo, figlio, essere vivente. Centrali all’interno della narrazione sono infatti il rapporto con la madre, interpretata da Simona Malato, e con la sua terra natìa: l’amata Milo.

Il lungo viaggio di Franco Battiato

Coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, il film si concentra sul percorso di Battiato seguendo la sua partenza verso Milano, negli anni Settanta, fino a quegli episodi che ne hanno maggiormente segnato la costruzione della carriera.  Un viaggio personalissimo, alla ricerca di una e più consapevolezze, affiancato dall’amicizia con personaggi quali Fleur, Juri Camisasca, Giuni Russo, e Giusto Pio, coautore di molti dei brani più iconici di Battiato.

Franco Battiato in tv

All’interno del biopic, che andrà prossimamente in onda su Rai 1, anche due artiste note al grande pubblico: Anna Castiglia, e Joan Thiele. Non rimane allora che cogliere questa occasione e immergersi ancora una volta nell’illuminante mondo di Franco Battiato. “Over and over again”…

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più