Il legame che lega Arte Fiera e la città Bologna si racconta in una serie di “itinerari d’autore”. Il video
Debutta con le Torri di Kenzo Tange raccontate dall'architetto Mario Cucinella“Let's Walk”, il nuovo format video nato con la 49esima edizione della rassegna d'arte moderna e contemporanea bolognese
Qual è il legame che unisce la storica rassegna Arte Fiera alla città di Bologna? Questa è la domanda alla base di Let’s Walk, il nuovo format video che anticipa l’apertura della 49esima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea bolognese (attesa nei padiglioni 25 e 26 del quartiere fieristico di Bologna dal 5 all’8 febbraio 2026). Protagonista del primo episodio è l’architetto e designer Mario Cucinella che racconta le Torri di Kenzo Tange.

“Let’s Walk”: valorizzare il dialogo tra arte contemporanea, memoria urbana e identità collettiva
In ogni episodio il racconto prende forma attraverso una passeggiata: un percorso a piedi che diventa occasione per scoprire (o riscoprire) luoghi significativi della città di Bologna.
Protagoniste del format sono personalità legate a Bologna, per nascita, affinità o esperienza, invitate a raccontare il luogo attraverso ricordi, suggestioni, aneddoti e riflessioni.
1 / 5
2 / 5
3 / 5
4 / 5
5 / 5
Il primo episodio del format video “Let’s Walk”
Il primo episodio è dedicato alle Torri di Kenzo Tange, capolavoro architettonico che connota il distretto di Bologna Fiere dal 1983, raccontate da Mario Cucinella, architetto e designer, e tra i più affermati progettisti in Italia.
“Let’s Walk”: un racconto di Bologna e del suo patrimonio attraverso lo sguardo di chi la vive
Il secondo episodio sarà dedicato al Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca, straordinario gruppo di sculture in terracotta conservato nel complesso di Santa Maria della Vita, nel pieno centro di Bologna, nell’area del Quadrilatero, cuore medievale della città. Considerato uno dei massimi capolavori del XV Secolo, il Compianto sarà presentato e commentato dall’artista Franco Guerzoni.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati