L’arte di Giuseppe Pellizza da Volpedo in prima visione su Sky Arte
Con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio, il documentario “Pellizza Pittore da Volpedo” debutta su Sky Arte e conduce gli spettatori alla scoperta dell’anima e della produzione del noto artista piemontese, al centro di un’importante mostra a Milano
Alla vigilia dell’apertura dell’attesa mostra Pellizza da Volpedo. I capolavori, in programma negli spazi della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano dal 26 settembre al 25 gennaio 2026, va in onda su Sky Arte un documentario dedicato all’autore del celeberrimo Il Quarto Stato. In prima visione giovedì 25 settembre, Pellizza Pittore da Volpedo esplora i luoghi in cui l’artista piemontese ha vissuto, dando evidenza del loro ruolo nella sua peculiare visione, e analizza la sua produzione.

Su Sky Arte in prima visione il documentario su Pellizza da Volpedo
Diretto dal regista Francesco Fei, già firma nel 2016 del documentario Segantini, ritorno alla natura, il film dedicato a Pellizza da Volpedo affida la narrazione alla voce e alle capacità interpretative, comunicative ed espressive di Fabrizio Bentivoglio. L’attore diventa la “coscienza narrante” del pittore scomparso nel 1907, ad appena 39 anni.
Al documentario, che accende i riflettori su numerosi dipinti della carriera di Pellizza da Volpedo, hanno collaborato Aurora Scotti, la più importante critica e studiosa dell’artista, e l’Associazione Pellizza da Volpedo, custode della maggior parte dei documenti e delle immagini relativi alla sua vita. Nel progetto sono inoltre stati coinvolti Virginia Bertone, Carolyn Christov-Bakargiev, Carlo del Conte, Claudio Giorgione, Pierluigi Pernigotti, Jacopo Veneziani, Paola Zatti.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati