Mario Martone porta al cinema la storia della scrittrice Goliarda Sapienza

Valeria Golino, Matilda De Angelis e Elodie per il film che racconta la storia della scrittrice italiana più libera e anticonformista del nostro ‘900. In sala prossimamente con 01 Distribution

Sono in corso le riprese di Fuori, il nuovo film di Mario Martone scritto con Ippolita Di Majo, sulla vita di Goliarda Sapienza(Catania, 1924 – Gaeta, 1996). E quindi, in quest’anno in cui ricorre il centenario dalla nascita della scrittrice, a celebrarla non c’è solo la serie L’arte della gioia (in autunno su Sky) diretta da Valeria Golino, ma anche un biopic in cui a vestire i panni della protagonista è proprio quest’ultima che in una recente intervista a L’Espresso ha commentato: “Lo spirito di Goliarda mi perseguita. Sono abitata da lei come un burattino e ne sono felice, racconteremo una bellissima storia di donne girata dentro e fuori dal carcere di Rebibbia”.

La storia tormentata di Goliarda Sapienza

La storia di Goliarda Sapienza, come spesso accade non apprezzata in vita, la si può cogliere appunto attraverso le pagine dei suoi scritti e forse, da questo punto di vista, illuminante è L’università di Rebibbia, in cui la scrittrice racconta la sua detenzione dovuta al furto di gioielli di cui è stata artefice per combattere la povertà in cui si era imbattuta per via del suo romanzo maledetto, L’arte della gioia.

Valeria Golino. Foto di Riccardo Ghilardi
Valeria Golino. Foto di Riccardo Ghilardi

Valeria Golino è Goliarda Sapienza per Mario Martone

Nel nuovo film di Martone sarà messa in scena la vicenda della scrittrice che, per questo gesto folle e inaspettato, finisce in carcere: attraverso la conoscenza di giovani detenute, la detenzione diventa per Goliarda un’esperienza di rinascita. Goliarda Sapienza – come annotato in L’università di Rebibbia – scopre così cosa vogliono dire solidarietà, calore, amicizia, spontaneità. Ma una volta fuori, cosa succede? In una torrida estate romana in cui il tempo sembra sospeso, la scrittrice continua a frequentare le donne con cui ha stretto amicizia e che ora, come lei, sono tornate in libertà. Nasce una relazione profonda e decisiva per la sua vita, un legame autentico che nessuno lì fuori riuscirà a comprendere. Il film – una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema e The Apartment per l’Italia e SRAB Films per la Francia, in collaborazione con Fremantle – vede nel cast anche Matilda De Angelis ed Elodie. La fotografia è a cura di Paolo Carnera, il montaggio di Jacopo Quadri, la scenografia di Carmine Guarino e i costumi sono di Loredana Buscemi. Fuori sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più