I Led Zeppelin al cinema: un film-concerto storico per soli tre giorni nelle sale italiane

Si chiama Led Zeppelin: The Song Remains The Same il film-concerto che include i live delle più celebri canzoni del gruppo, da Stairway to Heaven a Whole Lotta Love, in versione rimasterizzata

Nel luglio del 1973 i Led Zeppelin fecero al Madison Square Garden di New York tre concerti di seguito, tutti sold out. Ne nacque un documentario, sotto la supervisione della iconica rock band britannica.

Ora quel film arriva per la prima volta nelle sale italiane – solo il 25, 26, 27 marzo – come evento speciale distribuito da Nexo Digital, in collaborazione con Warner Music Italy e coi media partner Radio Capital e MYmovies.it.

Il film “Led Zeppelin: The Song Remains The Same”

Si chiama Led Zeppelin: The Song Remains The Same il film-concerto che include i live delle più celebri canzoni del gruppo, dalla famosissima Stairway to Heaven, che Jimmy Page suona con una Gibson dotata di due manici, uno a sei e l’altro a dodici corde e che Robert Plant intona con la sua voce struggente, al brano Whole Lotta Love con l’uso del theremin, fino a Dazed and Confused, in una versione di quasi mezz’ora con dieci minuti di assolo di chitarra suonato con l’archetto di violino da Page.

Agli spezzoni di concerto si affiancano, poi, scene da backstage e sequenze video realizzate appositamente, che ripercorrono le “allucinazioni private” di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham, scomparso nel 1980.

Il film evento al cinema

Led Zeppelin: The Song Remains The Same, diretto da Peter Clifton e da Joe Massot, era stato pensato appositamente per il cinema dagli stessi membri della band.

Ora arriva nelle sale in versione rimasterizzata e con un trailer dove hanno prestato le proprie voci Luca De Gennaro e Mixo, due iconici nomi della radiofonia italiana che tutti i giorni su Radio Capital conducono Capital Records.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più