Briganti Eleganti. Identità e leggenda in una mostra al MAXXI di Roma

Gli archetipi della moda maschile attraverso il brigantaggio. In attesa della serie su Netflix la mostra al Museo MAXXI di Roma

Rintraccia gli archetipi della moda maschile in figure leggendarie e famose per le gesta da briganti (spesso mitizzate dalla fantasia popolare) la mostra al Museo MAXXI di Roma Briganti Eleganti. L’arte della moda maschile, in programma fino al 26 maggio 2024. A cura di Stefano Dominella, con styling di Guillermo Mariotto, l’esposizione anticipa la nuova serie tv italiana Briganti, composta da 6 episodi e prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos, in arrivo su Netflix il prossimo 23 aprile.

La moda dei briganti in mostra al MAXXI di Roma 

Mentre la figura del brigante è stata spesso raccontata da un punto di vista storico e sociopolitico, la mostra al MAXXI di Roma ne approfondisce l’abbigliamento. Infatti, il loro modo di vestire ha avuto un impatto sull’estetica della moda maschile: i briganti sono così raccontati in tutta la loro stravagante eleganza, tra stupefacenti cappelli a cono, mantelli e giacche utility di velluto che sembrano rubate al guardaroba di un dandy contemporaneo. Moda, storia e società, oltre all’accompagnamento musicale composto per l’occasione (a opera di Lorenzo Lepore, Luca Valenti e Guillermo Mariotto), anticipano la serie tv Netflix, con cui il progetto espositivo è in collaborazione.

La serie tv Netflix dedicata ai briganti 

È il 1862 e Filomena, di origini contadine, è sposata con un ricco uomo. possessivo e violento, da cui scappa rifugiandosi nei boschi popolati da briganti. Qui viene catturata dalla banda Monaco, proprio mentre sulle sue tracce si mette Sparviero, un audace e misterioso cacciatore di taglie. In un Sud Italia impoverito e sfruttato dall’occupazione piemontese, i destini di Filomena e Sparviero si uniscono in un’epica caccia al tesoro, che vede i briganti combattere tra di loro e contro l’appena costituito Regno d’Italia. Un’avventura fatta di ribellione, amore e coraggio, dove la storia si confonde con la leggenda. La serie Briganti è creata da GRAMS*, il giovane collettivo composto da Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più