Su Sky Arte: un viaggio nella moda italiana

Debutta sabato 24 febbraio su Sky Arte il documentario Moda – Una rivoluzione italiana: quattro puntate, in prima visione, per ripercorrere un secolo di epocali cambiamenti del costume e della società grazie alle riflessioni di esperti del settore

Non una cronistoria del Made in Italy, ma una narrazione acuta e appassionante che dai primi decenni del Novecento arriva ai giorni nostri per descrivere la relazione tra il modo di vestire e i ruoli sociali e di genere: tutto questo è Moda – Una rivoluzione italiana, il documentario proposto – in prima visione – da Sky Arte sabato 24 febbraio (in simulcast con Sky Doc).
Diviso in quattro parti – le prime due in onda il 24 febbraio – riunisce le voci di influenti figure del settore, chiamate a riflettere sul rapporto simbiotico tra moda e società. Un legame in cui non mancano contraddizioni, echi del passato, prospettive future, confini da superare. Perché la moda non è mai solo moda.

Moda - Una rivoluzione italiana. Gisella Borioli
Moda – Una rivoluzione italiana. Gisella Borioli

Su Sky Arte il documentario sulla rivoluzione italiana nella moda

Il primo episodio prende avvio con l’inizio del Novecento e approda alla Seconda guerra mondiale: ricostruendo tale percorso cronologico, si assiste alla progressiva liberazione del corpo femminile e all’ascesa dei primi movimenti femministi. Rilevanti i contributi riuniti per l’occasione, tra cui quelli del creative director Nick Cerioni, del critico Angelo Flaccavento, della storica e critica della moda Sofia Gnoli, della teorica della moda Maria Luisa Frisa, dello studioso delle avanguardie artistiche Guido Andrea Pautasso e della ex modella e docente di antropologia della moda Benedetta Barzini.

A seguire, il successivo episodio descrive il contesto del dopoguerra per arrivare fino al Sessantotto. I riflettori sono puntati su anni in cui l’ideale estetico si modifica radicalmente, con l’affermarsi prima della donna maggiorata e poi con l’ascesa della minigonna, indumento a suo modo rivoluzionario. Tra gli esperti coinvolti si segnalano la storica e critica della moda Bonizza Giordani Aragno, il docente di storia della moda e performer Matteo Augello, la sociologa della moda Patrizia Calefato, il creatore di moda Roberto Capucci, i sarti di moda maschile Giulio e Andrea Caraceni e il fotografo Oliviero Toscani.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più