Il Battistero di Firenze si svela in un documentario

C'è un luogo simbolo di Firenze: è il Battistero che ora si svela in tutta la sua bellezza nel documentario "San Giovanni. La Porta per il Paradiso". Il trailer

I monumenti simbolo di città e province italiane sono ormai parte dell’identità di ciascun abitante. La loro presenza, nei secoli, ha contribuito infatti a sviluppare spirito di appartenenza, orgoglio e amore per la propria città.

Ma quanto conosciamo veramente il Colosseo, la Torre di Pisa o il Maschio Angioino, solo per citare alcuni esempi?

A Firenze, tra le architetture simbolo della città gigliata c’è sicuramente il Battistero. A tracciarne storia, elementi strutturali e artistici è ora un prezioso documentario, dal titolo “San Giovanni. La Porta per il Paradiso”.

Il documentario sul Battistero di Firenze

Partendo dal grande restauro che l’Opera Santa Maria del Fiore ha seguito, intervenendo sulle facciate esterne e il manto di copertura, sulla struttura dell’edificio, sulle pareti interne in marmo con decorazione a mosaico e infine, sui mosaici duecenteschi policromi della volta interna, il documentario ripercorre le vicende che ruotano attorno a questo luogo sacro di Firenze.

In 52 minuti di filmato, il Battistero viene svelato in tutto il suo valore spirituale, artistico e civile: oltre a tentare di ricostruire l’origine del Battistero di San Giovanni, il monumento più antico e misterioso della città, il documentario ripercorre le fasi delle decorazioni che hanno reso unico il Battistero. Non a caso lo stesso Dante Alighieri, da esule, ricorda“il bel San Giovanni”.

Tanta bellezza fu resa possibile dallo sforzo congiunto tra la Chiesa e l’Arte di Calimala, la più potente fra le corporazioni professionali che formavano il tessuto politico e sociale della Repubblica fiorentina.

A Firenze la prima nazionale del documentario

Il documentario San Giovanni. La Porta per il Paradiso sarà proiettato in prima nazionale il prossimo 21 febbraio 2024, alle ore 18.00, presso il Cinema La Compagnia a Firenze ad ingresso gratuito.

Prodotto dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Kove, il film è scritto e diretto da Tommaso Santi che ha coinvolto restauratori, storici dell’arte, storici dell’architettura, archivisti, per comporre un coro di voci in grado di restituire agli spettatori il grande valore di un luogo divenuto monumento, simbolo e patrimonio di Firenze e del mondo.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più