Cristóbal Balenciaga: in arrivo la serie tv sul grande couturier

Su Disney + dal 19 gennaio, la serie tv percorrerà la vita e la carriera del creativo. Ma è prevista anche l’apparizione di figure come Grace Kelly. Qui il trailer ufficiale

L’haute couture, altrimenti detta alta moda, è ancora la massima espressione di un vestito perché unisce l’artigianato alla creatività, resistendo alla produzione di massa. Si è sempre creduto che i couturier fossero francesi, al massimo italiani, ma lo spagnolo Cristóbal Balenciaga ha provato che i confini degli abiti da sera sono decisamente più ampi.

A ricordarlo è l’omonima serie tv disponibile su Disney + a partire dal 19 gennaio 2024, che riadatta sul piccolo schermo la vita di un grande personaggio della moda del ventesimo secolo.

Il trailer della serie tv su Cristóbal Balenciaga

“Un corpo di donna, un pezzo di tessuto e i punti giusti per tenere insieme il tutto”: sono queste le parole con cui inizia il trailer di Cristóbal Balenciaga sulle note di “Non, Je Ne Regrette Rien” di Édith Piaf. Sin dalle prime immagini, si coglie l’attenzione della serie tv sia sulla carriera del couturier, interpretato dall’attore Alberto San Juan, sia sulla sua vita, umanizzandolo senza perdere di vista il sistema moda del tempo.

Infatti, vengono menzionati altri colleghi del creativo, come Coco Chanel (Anouk Grinberg) e Hubert de Givenchy. Ma non solo: ad un certo punto si sente pronunciare il nome di Grace Kelly, la quale ha sempre indossato gli abiti della maison, specialmente dopo essere diventata Principessa di Monaco.

La trama della serie tv su Cristóbal Balenciaga

Se non si sa ancora come queste figure secondarie verranno inserite nella narrazione, è certo che la serie tv, come ufficializza la sinossi, “inizia quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture parigina nel 1937. Si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola.

Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non funzionano nell’impero della moda sofisticata di Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy sono il punto di riferimento dell’Haute Couture”.

Poi il resto è storia, e a breve serie tv su Disney +.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più