Su Sky Arte: l’imprevista amicizia tra un’artista e il ladro delle sue opere

Diretto da Benjamin Ree e in onda su Sky Arte domenica 26 novembre, il documentario “La pittrice e il ladro - storia di un'amicizia impossibile” svela l’improbabile legame tra due persone all’apparenza distanti, che si scoprono vicine grazie alla comune passione per l'arte

Cercare su internet alcuni tra i più famosi ladri: questo è stato il punto di partenza del mio film. È divertente pensarci adesso. All’epoca non sapevo a cosa mi avrebbe portato questa ricerca. Ho letto. Ho riso. Ho incontrato ladri d’arte”, racconta il regista norvegese Benjamin Ree che, finalmente nel 2015 si imbatte nella vicenda che sta cercando, ovvero la “storia di un furto d’arte alla Galleria Nobel a Oslo. Erano stati rubati due dipinti di un’artista poco nota e i due ladri erano stati catturati e condannati a 75 giorni di prigione, ma solo uno di loro si era presentato in tribunale. Perché avevano scelto di rubare quei quadri? E soprattutto, perché l’artista aveva chiesto a uno dei ladri di posare per lei? Ho contattato pertanto Barbora (l’artista) per saperne di più”. 

Risultato di un lavoro protrattosi per quasi tre anni, il film documentario La pittrice e il ladro – storia di un’amicizia impossibile viene proposto da Sky Arte domenica 26 novembre, in prima serata.

Su Sky Arte il film “La pittrice e il ladro”

La pellicola ripercorre la storia vera dell’inimmaginabile rapporto tra un’artista e il ladro che l’ha derubata. Si sofferma infatti sulla vicenda di Barbora, una pittrice che decide di rintracciare Karl, uno dei criminali che le ha sottratto due suoi quadri. Dopo averlo trovato e invitato a posare per un ritratto, stringe con lui un legame d’amicizia improbabile e inestricabile. Ma l’equilibrio raggiunto sembra destinato a cambiare con l’arrivo di un personaggio inaspettato…

Con quest’opera, Benjamin Ree ha vinto il Premio speciale della giuria al Sundance Film Festival 2020 e si è imposto al London Film Festival 2020, nella categoria riservata al Miglior film documentario.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più