Su Sky Arte: buon compleanno Renzo Piano

Nel giorno dell’86esimo compleanno del più celebre architetto italiano contemporaneo, va in onda su Sky Arte “Renzo Piano – L’architetto della luce”, il documentario dedicato al primo edificio ultimato in Spagna dal progettista

Sono molto onorato di aver ideato questo progetto per la città di Santander perché fa parte del mio personale percorso professionale inerente i centri culturali aperti, tolleranti e accessibili a tutti”. Con queste parole, l’architetto Renzo Piano commentava la conclusione dei lavori per la realizzazione la sua prima opera spagnola: il Centro Botín per le Arti e la Cultura, inaugurato nel 2017 a Santander, nel nord del Paese. In occasione del suo 86esimo compleanno, giovedì 14 settembre Sky Arte propone il documentario Renzo Piano – L’architetto della luce. Focalizzata sul racconto dell’intero processo di realizzazione dell’edificio di Santander, la pellicola porta la firma di un altro maestro della nostra epoca, considerato un genio del cinema: il regista Carlos Saura.

L’architettura secondo Renzo Piano

Com’è sorta l’idea di realizzare questo nuovo centro culturale? Qual è lo scopo finale della Fondazione Botín? Quali sono state le fasi salienti della costruzione? Come si è evoluto il progetto dai primi schizzi fino all’ultimazione del cantiere? Domande che trovano risposte nel documentario, con lo stesso Piano che prende la parola. Pluripremiato, l’architetto genovese ha fondato nel 1981 lo studio RPWB – Renzo Piano Building Workshop, che ha all’attivo oltre 120 opere tra Europa, USA, Australia e Asia.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più