La coraggiosa storia della ballerina Joy Womack arriva al cinema

Joy Womack ha lasciato patria e famiglia per realizzare il suo sogno di diventare prima ballerina del Bolshoi di Mosca. La sua storia è ora diventata un film. Ecco il trailer

Il nome di Joy Womack può forse non suonare familiare ai più, ma di certo desta ammirazione tra gli appassionati di danza. Classe ’94, Joy è la ballerina che incarna l’incontro tra il balletto occidentale e quello russo, divenendo la prima donna statunitense a diplomarsi al programma di formazione principale della Bolshoi Ballet Academy con un diploma rosso e la seconda ballerina statunitense a firmare un contratto con il Bolshoi Ballet.

Il film “Joyka – A un passo dal sogno”

A narrare la sua coraggiosa storia è ora un film in arrivo nelle sale dal 12 ottobre. “Joyka – A un passo dal sogno”, del regista James Napier Robertson, vede nel cast una straordinaria Diane Kruger nel ruolo della celebre ballerina Tatiyana Volkova, insegnante russa di Joy.

Ad interpretare la protagonista è invece Talia Ryder, che nei panni della Womack lascia gli Stati Uniti, contro il volere della propria famiglia, per realizzare il suo sogno di diventare prima ballerina del prestigioso teatro moscovita.

La trama esalta i differenti approcci alla danza tra la cultura russa e quella occidentale, la prima votata alla precisione e la seconda all’ardore degli interpreti. Emerge inoltre la forte competizione e il grande spirito di sacrificio che permea il mondo della danza classica, tra regimi alimentari rigorosi, disciplina militare e regole di comportamento ferree.

La trama ufficiale del film

Il lungometraggio, distribuito da Eagle Pictures, ha avuto il benestare della stessa Womack che è già stata al centro di un altro film documentario a lei dedicato nel 2021, dal titolo “Joy Womack: The White Swan”.

In Joyka – A un passo dal sogno la sua storia viene così presentata: “Joika è l’appassionante storia vera di Joy Womack l’unica Americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russi. Dopo essere stata ammessa nell’Accademia di Balletto del Bolshoi, la quindicenne Joy Womack, una promettente e talentuosa ballerina si trasferisce dal Texas a Mosca con l’ambizioso obiettivo diventare la prima ballerina della prestigiosa Compagnia del Bolshoi.

Joy si allena sotto la guida della leggendaria insegnante Tatiyana Volkova in un contesto dove la competizione è estrema e feroce e la stessa Volkova esige un impegno immenso dai suoi studenti. Joy compie sacrifici sempre più estremi per non arrendersi: una radicale perdita di peso, una routine di allenamento ossessiva e un matrimonio di convenienza con un uomo russo per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi. Dopo essere stata ripudiata dalla sua famiglia americana, Joy riesce a diplomarsi all’Accademia del Bolshoi, Ma per raggiungere il suo sogno e diventare prima ballerina, dovrà sacrificare molto di più di quanto possa immaginare”.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più