Su Sky Arte: in viaggio con Goethe in Sicilia

A 274 anni dalla nascita di Johann Wolfgang von Goethe, Sky Arte tributa un omaggio all'intellettuale tedesco con il documentario in onda lunedì 28 agosto che “riattualizza” il suo memorabile viaggio in Sicilia

Correva l’anno 1749: a Francoforte sul Meno, il 28 agosto veniva al mondo Johann Wolfgang von Goethe. Destinato a divenire un protagonista del panorama culturale europeo, lo scrittore, critico e saggista è da decenni al centro delle ricerche e della produzione del regista di teatro e opera Peter Stein.
Nel documentario Sulle tracce di Goethe in Sicilia, in onda su Sky Arte lunedì 28 agosto – proprio in occasione della nascita dell’intellettuale tedesco –, Stein ripercorre le tappe del suo celebre viaggio attraverso la vasta isola italiana.

Sulle tracce di Goethe in Sicilia, still da video
Sulle tracce di Goethe in Sicilia, still da video

Il viaggio di Goethe in Sicilia 230 anni dopo

Attraversata da Goethe insieme all’illustratore Christoph Heinrich Kniep, oltre 230 anni dopo la Sicilia viene percorsa da Stein insieme al suo team cinematografico. Il risultato di questa esperienza, con tappe in tutte le località già raggiunte dallo scrittore, dà vita a un serrato confronto fra la Sicilia del 1787 e quella contemporanea.
Tra analogie e differenze, proprio come Goethe, Stein finisce per porsi alla ricerca delle radici della cultura europea.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più