Il film “Gli Spostati” negli scatti dei fotografi dell’Agenzia Magnum in mostra in Valle d’Aosta

Nove fotografi dell’Agenzia Magnum Photos hanno realizzato un documentario storico immortalando Marilyn Monroe, Clark Gable sul set del film, fissando emozioni, luci e atmosfere. In mostra al Forte di Bard

The Misfits by Magnum Photographers è il titolo della mostra curata da Andrea Holzherr ospitata fino al 17 settembre 2023 al Forte di Bard in Valle d’Aosta. Il progetto espositivo raccoglie un numeroso corpus di scatti del dietro le quinte del film Gli Spostati (1961), diretto da John Huston. La pellicola vanta un cast eccezionale, con la presenza di Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift, scelto per dar vita alla prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, all’epoca marito della diva. Furono proprio Marilyn Monroe e Clark Gable a suscitare grande interesse nell’Agenzia Magnum che, ingaggiata per la promozione del film, ebbe accesso esclusivo alla produzione. Oggi, quegli scatti realizzati da Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock restituiscono al pubblico la testimonianza di un’esperienza unica, fissando i momenti delle riprese e l’atmosfera del set. Con più di 60 fotografie, il percorso si compone di immagini che si fanno portavoce delle ansie, dell’entusiasmo, della tensione e della debolezza che hanno accompagnato gli attori sul set, diventando così una sorta di documentario per immagini di ciò che si cela dietro il film.

Valentina Muzi

www.fortedibard.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più