Roma in sala per tutta l’estate: arrivano Cinema in festa e Cinema Revolution

Sono due iniziative complementari quelle pensate per le sale cinematografiche nell’estate 2023, che abbattono il costo dei biglietti da giugno a settembre. Si inizia con il Cinema in festa e si continua con Cinema Revolution

Per l’estate 2023 il Ministero della Cultura ha investito molto per il cinema. Sono due le iniziative che favoriscono un prezzo del biglietto minimo. Si inizia con il Cinema in Festa da domenica 11 a giovedì 15 giugno (nelle sale che aderiscono), iniziativa già svolta in passato con un discreto successo che garantisce biglietti a 3,50 euro. Il Cinema in Festa tornerà poi nella seconda metà di settembre: nel mezzo nella stagione interviene il ministero con un fondo di circa 20 milioni, Cinema Revolution. Spieghiamo meglio: tra i due momenti di Cinema in Festa i biglietti dei film costeranno al pubblico per tutta la stagione sempre 3.50 euro e la differenza la metterà direttamente lo stato. Basterà il costo del biglietto ridotto a fare la rivoluzione?

COME NASCE CINEMA IN FESTA E CHE PALINSESTO AVRÀ

Ispirato alla Fête Du Cinéma francese, il progetto Cinema in Festa è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi. La prima edizione si è tenuta a settembre 2022 con un risultato di 1,15 milioni di spettatori. Questa sua nuova edizione è sostenuta dal continuum con Cinema Revolution che esercenti, distributori e Ministero sperano possa invogliare lo spettatore a frequentare le sale in quella che per l’Italia è da sempre la stagione più difficile a differenza di altri paesi come appunto Francia o anche Spagna e USA. Il palinsesto per ora non è dei migliori forse, ma dovrebbe diventare più interessante nel mese di luglio. Bisogna chiedersi: un biglietto ridotto è necessario o basterebbe produrre bei film e rivedere i singoli piani di promozione? Ecco il palinsesto per il momento disponibile per Cinema in Festa e per Cinema Revolution.

LA DICHIARAZIONE DELLA SOTTOSEGRETARIA BORGONZONI

Il cinema italiano”, dichiara la sottosegretaria Lucia Borgonzoni all’ANSA, “sta vivendo un momento particolarmente dinamico, è un settore in salute, di indiscussa e riconosciuta qualità, come testimonia la presenza di ben tre film in concorso a Cannes. Abbiamo messo in campo un investimento di venti milioni di euro per sostenere le sale nei mesi estivi. Una promozione mai vista prima, in supporto dei film italiani ed europei: per vederli al cinema nel periodo che va dal 16 giugno al 16 settembre il biglietto allo spettatore costerà soltanto 3,50 euro perché il resto lo metteremo noi. Credo che prima di parlare di altri, se proprio se ne sente la necessità, sarebbe opportuno informarsi”.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più