Nastri d’Argento Grandi Serie 2023. Trionfa “Esterno Notte”

La serie tv di Marco Bellocchio continua la sua consacrazione e dopo i premi ai David di Donatello, adesso arrivano anche i riconoscimenti ai Nastri d’Argento Grandi Serie. Premiati anche i suoi protagonisti Fabrizio Gifuni e Margherita Buy

Nella cornice del Palazzo Reale di Napoli si è tenuta la cerimonia dei Nastri d’Argento Grandi Serie, il riconoscimento che il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici italiani, guidato da Laura Delli Colli, assegna ai migliori progetti seriali dell’anno e non solo. Per l’edizione 2023 la Miglior Serie è Esterno Notte di Marco Bellocchio, un racconto a metà tra cinema e serie tv che riguarda tutti noi, riguarda la storia del nostro Paese e nello specifico il rapimento di Aldo Moro. Esterno Notte è l’esempio di un grande e altissimo progetto (e anche prodotto!) di qualità in tutti i sensi e reparti. Un racconto che ha conquistato la stampa internazionale al Festival di Cannes 2022, quella italiana e anche il pubblico, sia al cinema sia in tv. E per questa serie, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici italiani sceglie di premiare anche i due protagonisti, Fabrizio Gifuni e Margherita Buy.

I NASTRI D’ARGENTO GRANDI SERIE 2023

Sono tante le categorie che compongono i Nastri d’Argento Grandi Serie e se Esterno Notte è la serie dell’anno, altre sono premiate per categoria: La legge di Lidia Poët (Netflix) come Miglior serie ‘Crime’, Call my agent – Italia (Sky) come Miglior serie ‘Commedia’, Prisma (Prime Video) come Miglior serie ‘Dramedy’, Circeo (Paramount+ e Rai Fiction) come Miglior ‘Docuserie’ e Filumena Marturano (Rai Fiction) come Miglior ‘Film tv’. Queste serie tv fotografano anche lo stato dell’audiovisivo in Italia. Sono progetti nuovi, che raccontano in modo diretto temi caldi e importanti come inclusione e affermazione, alcuni hanno toni leggeri, altri forti o drammatici e sono esempio di belle storie anche amate dagli spettatori. Tra i riconoscimenti, un Premio Speciale va anche alla mini-serie Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa per la regia di Roberto Andò e con protagonista Isabella Ragonese, un piccolo grande omaggio a una donna che con la sua macchina fotografica – e anche con la sua voce, oltre che visione artistica – ha cercato di combattere il marcio del suo e nostro tempo.

TUTTI I PREMI

SERIE DELL’ANNO
MARE FUORI – stagione 3 (RAI FICTION)

MIGLIOR SERIE
ESTERNO NOTTE (RAI FICTION) – Regia Marco BELLOCCHIO

MIGLIOR SERIE CRIME
LA LEGGE DI LIDIA POËT (NETFLIX) – Regia Matteo ROVERE (ep. 1-2) e Letizia LAMARTIRE (ep. 3-6)

MIGLIOR SERIE DRAMEDY
PRISMA (PRIME VIDEO) – Regia Ludovico BESSEGATO

MIGLIOR SERIE COMMEDIA
CALL MY AGENT – ITALIA (SKY) – Regia Luca RIBUOLI

DOCUSERIE
CIRCEO (PARAMOUNT+ e RAI FICTION) – Regia Andrea MOLAIOLI

MIGLIOR FILM TV
FILUMENA MARTURANO (RAI FICTION) – Regia Francesco AMATO

ATTRICE PROTAGONISTA
Margherita BUY – Esterno notte (RAI FICTION)

ATTORE PROTAGONISTA
Fabrizio GIFUNI – Esterno notte (RAI FICTION)

ATTRICE NON PROTAGONISTA
Valentina BELLÈ – The good mothers (DISNEY+)

ATTORE NON PROTAGONISTA
Andrea PENNACCHI – Tutto chiede salvezza (NETFLIX)

PREMI SPECIALI

SOLO PER PASSIONE – LETIZIA BATTAGLIA FOTOGRAFA (RAI FICTION)
Regia Roberto ANDÒ

FRANCESCA COMENCINI
Per la direzione artistica di Django (SKY)

PAOLO SORRENTINO
Guest star in Call my agent – Italia (SKY)

NASTRO DELLA LEGALITÀ-SERIE

TUTTO PER MIO FIGLIO (RAI FICTION) – Scritto e diretto da Umberto MARINO
LUX VIDE
Per i primi 30 anni di successi

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più