Su Sky Arte: tutto quello che non sapete su Joan Miró

Il suo nome è celebre in tutto il mondo, eppure sono ancora molti gli aspetti sconosciuti della storia di Joan Miró. A descriverli è il documentario in onda su Sky Arte giovedì 20 aprile

Il 25 dicembre 1983, a Palma di Maiorca, si spegnava Joan Miró. Noto per il suo approccio sperimentale e per il contributo in campo pittorico e scultoreo, l’artista catalano ha attraversato gran parte del Novecento, vivendo in prima persona anche le pagine più buie del Secolo Breve. Ma chi era davvero? Cosa ardeva nella sua anima?

IL DOCUMENTARIO SU JOAN MIRÓ

In onda giovedì 20 aprile su Sky Arte, il film Joan Miró Il fuoco interiore conduce alla scoperta dei lati meno noti di un autore entrato nell’immaginario collettivo soprattutto per lo slancio di immaginazione e per la forza cromatica della sua produzione. Ad affiancare la narrazione è la testimonianza di Joan Punyet Miró, nipote del pittore e amministratore del suo immenso patrimonio.
Oltre a svelare il contenuto di archivi inediti e a introdurre gli spettatori in luoghi chiave della parabola creativa di Miró, come il suo studio, la pellicola affronta questioni parallele, come la gestione dell’eredità artistica del maestro. Senza dimenticare il tragico destino della maggior parte dei membri della sua famiglia.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più