Su Sky Arte: quali sono i significati nascosti in Shining di Kubrick?

Capolavoro di Stanley Kubrick, “Shining” ha dato vita alle interpretazioni più fantasiose. Ne raccoglie alcune il documentario in onda su Sky Arte sabato 10 dicembre

Molti film hanno dato vita a interpretazioni provocatorie, ma solo Shining, capolavoro indiscusso di Stanley Kubrick, ha innescato un così ampio ventaglio di ipotesi e letture.

La pellicola Room 237, diretta da Rodney Ascher, in onda su Sky Arte sabato 10 dicembre, prende in prestito il titolo dalla celeberrima stanza 237 e riunisce i punti di vista e le congetture di persone convinte di aver decodificato i simboli e i messaggi nascosti nel film di Kubrick.

IL DOCUMENTARIO SU SHINING

Nato dalle conversazioni con il produttore Tim Kirk, il film di Ascher dà voce ai fan e agli studiosi che sposano queste teorie, rielaborando il film per adattarlo alle loro idee e intervallandolo con immagini oniriche. A volte oltraggiose, a volte strabilianti, le parole degli intervistati sono rese ancora più potenti dallo stile registico di Ascher, capace di gettare nuova luce su una pietra miliare del cinema.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più