Su Sky Arte: il docu-film dedicato a Tutankhamon

Con la voce narrante di Manuel Agnelli, la pellicola in onda su Sky Arte venerdì 4 novembre avvicina il pubblico al mito di Tutankhamon descrivendo l’ultima mostra ispirata al suo eccezionale tesoro

Il 26 novembre 1922 l’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter svelava al mondo le meraviglie contenute nella camera sepolcrale della tomba del faraone Tutankhamon. In occasione del centenario di quella rivoluzionaria scoperta, la pellicola Tutankhamon. L’ultima mostra, in onda su Sky Arte venerdì 4 novembre, offre agli spettatori l’opportunità di incontrare il faraone, seguendo lo spostamento di 150 oggetti del tesoro di Tutankhamon per la più grande mostra internazionale mai dedicata al Golden Boy. Il docu-film ripercorre una storia leggendaria, il cui racconto è affidato alla voce narrante di Manuel Agnelli, e offre un accesso esclusivo ad alcuni dei luoghi che ancora oggi ne rappresentano il cuore pulsante. Gli spettatori scopriranno così il Museo Egizio del Cairo, affiancheranno gli esperti durante i restauri e gli spostamenti delle opere, viaggeranno con loro in tournée, tra Los Angeles, Parigi, Londra.

LA STORIA DI TUTANKHAMON

Grazie a uno dei più ricchi archivi fotografici privati del mondo dedicati al tesoro di Tutankhamon e ai materiali fotografici e cinematografici originali raccolti tra il Metropolitan Museum di New York e il Griffith Institute di Oxford, il pubblico può conoscere l’eco della celebre maledizione di Tutankhamon e i frammenti della storia del giovane faraone: un ragazzino elevato al rango di semidio, morto prematuramente a diciannove anni e accompagnato in una tomba di fortuna per intraprendere il viaggio attraverso l’eternità insieme al suo ricchissimo corredo funerario. Tutankhamon, dopo un regno effimero, morì nel 1824 a. C. e venne ben presto dimenticato. Ma per un intreccio di casualità, 3342 anni dopo la sua sepoltura, il suo nome è diventato, tra quello dei faraoni dell’antico Egitto, l’unico capace di raggiungere la notorietà eterna.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più