I film presentati nei grandi festival cinematografici possono essere rivisti a Roma

Direttamente dalle ultime edizioni dei principali festival europei. Torna nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio la rassegna che offre l’opportunità al vasto pubblico di confrontarsi con film di grande valore artistico

Un appuntamento speciale al cinema è quello che riguarda i film presentati a Cannes, Locarno e Venezia tutti insieme in una grande rassegna che anticipa le varie e singole uscite in sala. Per il 2022 I grandi festival (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio si svolge dal 23 settembre al 2 ottobre integrando alle proiezioni incontri, premi ed eventi speciali di approfondimento. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio. Il programma di I grandi festival prevede la proiezione di circa 60 film, tra lungometraggi e corti in concorso e fuori concorso dei tre festival. Sono ben 12 le sale a Roma e 4 nel Lazio quelle che aderiscono e seguono il progetto, tutte con l’obiettivo di valorizzare l’importanza dell’esperienza cinematografica in sala. La 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il 75esimo Locarno Film Festival e il 75esimo Festival di Cannes tornano quindi ad essere protagonisti e lontano dalle loro principali location!

Grandi Festival Roma e Lazio 2022

Grandi Festival Roma e Lazio 2022

IL PROGRAMMA DEI FESTIVAL: TITOLI E PROTAGONISTI

Tra i protagonisti di I grandi festival, presenti per introdurre i propri film, ci sono i nomi di rilievo come Giulia Amato, Valentina Bertani, Mario Canale, Corrado Ceron, Daniele Ciprì, Greta De Lazzari, Antonello Matarrazzo, Salvatore Mereu, Emanuela Piovano, Vincenzo Pirrotta, Jacopo Quadri, Roberta Torre e Paolo Virzì, Rossano Vittori. Mentre nella rosa dei film vincitori dei festival si segnalano Holy Spider di Ali Abbasi, Palma d’oro miglior attrice al Festival di Cannes, Gigi la legge di Alessandro Comodin, Premio Speciale della Giuria a Locarno e Rregra 34 di Julia Murat, Pardo d’oro, Miglior film sempre a Locarno; da Venezia All The Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, Leone d’Oro come miglior film, Saint Omer di Alice Diop, Leone D’argento – Gran Premio Della Giuria – Leone Del Futuro Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”,  Tar di Todd Field, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e No Bears di Jafar Panahi, Premio Speciale della Giuria. Nell’ambito della sezione “Orizzonti” del Festival di Venezia sarà proiettato il Premio Speciale della Giuria Bread and Salt di Damian Kocur, mentre dalla Settimana della Critica arrivano, tra gli altri, Anhell69 di Teho Montoya, Menzione speciale, premio Serandrei contributo tecnico e Circolo Cinema Verona, Eismayer di David Wagner Gran Premio Iwonderfull, Skin deep di Alex Schaad, Premio Queer Lion, Blood di Pedro Costa, proiezione speciale. Dalle Giornate degli Autori in proiezione, tra molti, ci saranno Dirty difficult dangerous di Wissam Charaf, Premio Label Europa Cinemas, Blue Jean di Georgia Oakley, Premio del Pubblico e Menzione speciale “Premio Autrici under 40 – Valentina Pedicini”, Lobo e Cao di Cláudia Varejão, Gda Director’s Award 2022, The Maiden di Graham Foy, Riconoscimento Bnl x Cinema del Futuro, Bezna Selhani – Ordinary failures di Cristina Groșan, Vincitore del “Premio Autrici under 40 – Valentina Pedicini”, Era Roma di Mario Canale, sezione proiezione speciale, Casa Susanna di Sébastien Lifshitz, Vincitore Queer Lion alla carriera.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più