Su Sky Arte: la scoperta di una delle grotte più profonde al mondo

È incentrato sull’Abisso del Bifurto in Calabria il documentario in onda su Sky Arte domenica 28 agosto. Un viaggio tra storia e speleologia

Durante il boom economico degli Anni Sessanta, l’edificio più alto d’Europa, il grattacielo Pirelli, viene costruito nel nord Italia. All’altra estremità del Paese, nell’agosto del 1961, un gruppo di giovani speleologi visita l’altopiano calabrese e il suo entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. 

Scoprono così una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino in Calabria, con i suoi 700 metri di profondità, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone di un territorio incontaminato. 

IL DOCUMENTARIO SULL’ABISSO DEL BIFURTO IN CALABRIA

È questa la trama de Il buco, la pellicola in onda su Sky Arte domenica 28 agosto diretta da Michelangelo Frammartino, che nelle note di regia chiarisce: “Nel 1961, mentre il boom economico mondiale era in pieno svolgimento in Italia, Giulio Gècchele e il suo giovane Gruppo Speleologico, piemontese, si dedicavano ad un atto completamente gratuito. In controtendenza con l’inarrestabile traiettoria verso il cielo, iniziarono una spedizione speleologica, che si concluse con l’arrampicarsi in una nicchia, un buco, una fessura nella terra, e scivolare fino a una profondità di circa 700 metri sottoterra. In fondo alla penisola italiana, scoprirono la seconda grotta più profonda del mondo, l’Abisso Bifurto. Il record era sconosciuto anche agli stessi esploratori”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più