Al cinema “Thor: Love and Thunder”, il nuovo film della Marvel diretto da Taika Waititi

La Marvel invade le sale cinematografiche con il quarto film su Thor. Chris Hemsworth e il cast raccontano l’evoluzione di questo eroe dal cuore grande e gentile

Thor è cresciuto nel Marvel Cinematic Universe. Abbiamo assistito alla sua evoluzione e ora in Thor: Love and Thunder, quarto film dedicato al dio asgardiano, lo vediamo innocente e adolescente oltre che eroe. “È come un bambino. Si diverte ed è animato da meraviglia e fascino per tutto ciò che lo circonda”, dice Chris Hemsworth. Il film è in sala dal 6 luglio e vede alla regia Taika Waititi, uno di quelli che con il cinema sa veramente intrattenere, coinvolgere, divertire e fare riflettere. Cosa racconta Thor: Love and Thunder? Mostra il nostro eroe Thor che si vede costretto ad intervenire in aiuto della Valchiria Korg per combattere Gorr, il cattivo che vuole sterminare tutti gli dèi e portarli all’estinzione. Insieme a loro, nell’avventura cosmica che li aspetta, c’è anche ex fidanzata di Thor, Jane Foster.

(L-R): Pom Klementieff as Mantis, Chris Pratt as Star-Lord/Peter Quill, and Chris Hemsworth as Thor in Marvel Studios' THOR: LOVE AND THUNDER. Photo by Jasin Boland. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

(L-R): Pom Klementieff as Mantis, Chris Pratt as Star-Lord/Peter Quill, and Chris Hemsworth as Thor in Marvel Studios’ THOR: LOVE AND THUNDER. Photo by Jasin Boland. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

LA REGIA DI TAIKA WAITITI

L’attore Chris Hemsworth, che veste da sempre i panni di Thor e che ama tantissimo il suo personaggio, nella conferenza mondiale di presentazione del film non ha nascosto la sua grande gioia e stima nei confronti del regista. Thor: Love and Thunder ha in effetti il chiaro timbro di Taika Waititi ed è bellissimo vedere un film e poterne riconoscere il tocco, soprattutto davanti a un cinecomic (un po’ come avvenuto con Eternals in cui si leggeva chiaramente la linea dettata dalla regista Chloé Zhao). “Taika ha tirato fuori da me quella qualità immatura, giovane e adolescente che incarno. E quindi anche Thor è così adesso, cosa che non era nei primi film e che è stata elettrizzante, nuova e inedita. Ovviamente esiste una familiarità col personaggio nelle sue caratteristiche basilari, ma è cambiato negli anni altrettanto radicalmente di me. E questo è stato il bello perché mentre il personaggio si sviluppava, il mio modo di vedere cambiava”. E continua Hemsworth: “credo che la prima storia, la origin story, sia se non la più facile la più ovvia, in cui si gettano le basi di una serie di regole e linee guida a cui bisogna restare fedeli, perché funziona ed è familiare e comprensibile per il pubblico. Dopo, la sfida è quella di capire come ricreare il personaggio e vedere cosa si può fare di diverso ogni volta. Questo è stato il lusso di lavorare con registi e attori diversi, che portano fuori qualcosa di differente anche in te. Come ha detto Taika, sento che il personaggio è diventato più simile a me nel corso degli anni, in un modo che spero sia divertente”.

(L-R): Natalie Portman as Mighty Thor and Chris Hemsworth as Thor in Marvel Studios' THOR: LOVE AND THUNDER. Photo by Jasin Boland. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

(L-R): Natalie Portman as Mighty Thor and Chris Hemsworth as Thor in Marvel Studios’ THOR: LOVE AND THUNDER. Photo by Jasin Boland. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

NATALIE PORTMAN È L’ALTRA THOR

Thor è innamorato. La donna che ha conquistato il suo cuore è Jane Foster, interpreta sempre da Natalie Portman. In Thor: Love and Thunder il suo personaggio è veramente interessante. È una donna che sceglie di combattere. È un eroe femminile che non nasconde per nulla la propria vulnerabilità. L’attrice premio Oscar per Il Cigno nero con questo film rinnova il suo percorso e mostra di essere pronta a tutto pur di salvare le vite degli altri. È lei che si trasforma in Thor. “È stato piuttosto folle. Dopo aver visto Chris indossare il costume per così tanti anni, provare questa versione su di me, addobbata con i bracciali, gli stivali e tutto il resto, la prima volta è stato piuttosto surreale. In realtà sono molto grata a tutti per l’immaginazione con cui hanno scelto un’attrice alta un metro e 60 per un personaggio da un metro e 80”, afferma la Portman. “Credo che ci voglia un bel po’ di fiducia da parte vostra e probabilmente è qualcosa che non mi capiterà di avere un’altra opportunità di fare, né di essere immaginata così da qualsiasi altro gruppo di persone. È stata una bella sfida. Tessa e Chris ovviamente avevano un sacco di esperienza con questo mondo, e io ho imparato molto da loro”.

IL VILLAIN DI THOR: LOVE AND THUNDER

Come vuole tradizione, in ogni cinecomic c’è un villain da combattere e distruggere e in Thor: Love and Thunder si tratta di Gorr. Un cattivo alla Joker, nel senso che è un fedele uomo che venera il suo dio e ne porta in giro la buona novella ma che nel momento in cui il suo stesso dio lo beffa e lo abbandona decide di passare dalla parte del male, dalla parte di colui che vuole vendicarsi verso coloro che stanno sull’Olimpo senza tediarsi dei problemi reali. Gorr – interpretato da Christian Bale – “è il mio cattivo preferito dell’universo cinematografico Marvel, e io adoro tutti quelli con cui ho lavorato, ma lui è stato davvero speciale”, dice Chris Hemsworth. “Moltissimo ha a che fare con quello che ha detto Chris, con la qualità empatica e la vulnerabilità che possiede. Ti trovi a pensare che quello che fa è sbagliato, ma in un certo senso comprendi le sue motivazioni. Ogni volta che lavori con qualcuno di diverso, hai personaggi diversi che ti tirano fuori cose diverse, come in questo caso. E Christian ha fatto un lavoro fantastico“.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più