Su Sky Arte: il documentario ispirato al controverso film di Gillo Pontecorvo

Approfondisce le turbolente vicende de “La battaglia di Algeri” – il film girato da Gillo Pontecorvo nel 1966 – il documentario in onda su Sky Arte domenica 5 giugno

Diretto da Gillo Pontecorvo nel 1966, La battaglia di Algeri è uno dei film più controversi e celebrati di tutti i tempi. Ambientata in Algeria all’epoca della guerra per l’indipendenza, la pellicola ha contribuito a offrire al resto del mondo un punto di vista sul conflitto in atto, forgiando l’immaginario collettivo rispetto a questo evento storico.

IL DOCUMENTARIO SUL FILM DI GILLO PONTECORVO

Il documentario in onda su Sky Arte domenica 5 giugno, intitolato La battaglia di Algeri – Il film che fece la Storia, approfondisce le ragioni per le quali il lavoro di Pontecorvo – incentrato sui lunghi mesi di lotta fra le truppe guidate dal generale francese Massu e i combattenti del Fronte di Liberazione Nazionale ‒ fu così dibattuto, analizzandone le vicende e i protagonisti.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale 

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più