Su Sky Arte: il documentario su Dante Alighieri

Ripercorre gli anni dell’esilio e la fuga del Sommo Poeta da Firenze la pellicola in onda su Sky Arte sabato 16 aprile. La voce narrante è di Toni Servillo 

Dante – Fuga dagli Inferi
Dante – Fuga dagli Inferi

La vita di Dante Alighieri è al centro del docu-film in onda su Sky Arte sabato 16 aprile. Dante – Fuga dagli Inferi ripercorre in particolare i vent’anni di esilio, la “fuga” da Firenze, la condanna a morte, le continue peregrinazioni ma anche la scrittura di una delle opere più famose al mondo, la Divina Commedia.

A rendere il racconto ancora più suggestivo è la voce narrante di Toni Servillo, il quale interpreta magistralmente i versi del capolavoro dantesco per eccellenza, in una sorta di making of della Divina Commedia. Il tutto è affrontato da un punto di vista inedito, quello di Antonia, l’unica figlia di Dante ‒ interpretata dalla giovane Federica Baù e con la voce di Chiara Gioncardi ‒, una bambina cresciuta a Firenze, priva del padre, che conoscerà solo sul punto di morte a Ravenna, dove l’attende non solo l’incontro con il genitore ma anche quello con la sua opera appena conclusa.

DANTE ALIGHIERI IN UN DOCU-FILM

Le riflessioni di esperti e intervistati d’eccezione come Nicola Lagioia, Alberto Casadei, Laura Pasquini, Sebastiana Nobili, Alma Poloni, Giuseppe Indizio, Francesco Santi, il Conte Sperello di Serego Alighieri restituiscono una visione di Dante e della sua poetica in cui si intrecciano eventi storici, fattori psicologici ed emozioni.

Emblematiche le parole del regista Sebastiano Facco: “L’intenzione è quella di avvicinare anche i ‘profani’ all’opera e alla vita del poeta; un racconto più suggestivo che didascalico, che cerca di superare le ‘versioni ufficiali’ con approfondimenti poco toccati dalla vulgata comune. L’obiettivo è quello di rivalutare la figura di Dante e riscoprire il significato di un capolavoro che non conosce i limiti del tempo. È la storia di un uomo e della sua opera. Un’opera ‒ la Divina Commedia ‒ al tempo stesso metafora della vita di Dante e della stessa esistenza umana, scritta per vendetta e rivalsa e destinata a rimanere nella Storia”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.