Su Sky Arte: il film dedicato al regista Oscar Micheaux

In onda in prima visione su Sky Arte domenica 5 dicembre, il film incentrato su Oscar Micheaux ripercorre la storia del regista afroamericano che lottò contro il razzismo e ogni forma di pregiudizio

Ripercorre l’eccezionale storia di un uomo di cui si conservano soltanto quattro fotografie e una decina degli oltre quaranta film da lui girati la pellicola in onda in prima visione su Sky Arte domenica 5 dicembre. Il film Sky Original prodotto da Quoiat Films e diretto da Francesco Zippel è incentrato sulla figura del regista e produttore afroamericano Oscar Micheaux, autore di opere cinematografiche andate perlopiù perdute. Il film si avventura nei luoghi della sua vita, dall’Illinois rurale all’effervescente Chicago d’inizio Novecento, dalle pianure del South Dakota alla Harlem del jazz.

IL CINEMA DI OSCAR MICHEAUX

Il racconto prende le mosse nella cornice del 1920, negli Stati Uniti, quando Micheaux decide, con il suo film Within Our Gates, di rispondere colpo su colpo alle dinamiche discriminatorie di cui la pellicola The Birth of a Nation, diretta da D.W. Griffith, era promotrice in quegli stessi anni. Micheaux è il primo cineasta a offrire una visione differente della società americana e a mettere in evidenza il razzismo che la caratterizzava. Come già aveva saputo raccontare nei suoi romanzi autobiografici, Micheaux utilizza il cinema e le sale degli Stati Uniti per diffondere il proprio messaggio e strutturare, in veste di pioniere, quella che sarebbe diventata l’industria cinematografica afroamericana. Per rendere omaggio a Oscar Micheaux e alla sua eredità culturale, il suo film Murder in Harlem è stato restaurato per la prima volta, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la George Eastman House di Rochester. Murder andrà in onda su Sky Arte subito dopo la proiezione di Oscar Micheaux. La pellicola in onda su Sky Arte domenica 5 dicembre darà risalto alle incredibili sfide affrontate da Micheaux attraverso la voce di studiosi ed eredi del suo cinema come John Singleton e Kevin Willmott, di icone della cultura e della musica popolare afroamericana come Chuck D, leggendario cantante dei Public Enemy, e di grandi interpreti della settima arte, tra i quali Morgan Freeman.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più